Come Utilizzare Il Giornale Per Il Camino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I camini aperti hanno in generale maggiori difficoltà di tiraggio, specialmente se si tratta di strutture di grandi dimensioni. Una delle modalità migliori per garantire massima efficienza al proprio camino è quella di utilizzare la carta di giornale per facilitarne l'accensione. In questa guida vi illustreremo come utilizzare il giornale per il camino. Attraverso un processo semplice e abbastanza rapido, infatti, sarà possibile con l'uso della carta avere un camino sempre efficiente e ben "tirato". Ecco come fare.

26

Occorrente

  • Giornale, catino, acqua fredda.
36

Da oggi non dovrete più gettare le alte pile di quotidiani accumulati in casa. Essi potranno infatti essere riutilizzati per il camino. Vi spieghiamo in che modo. Prendete un catino, riempitelo di acqua fredda e mettete a mollo le pagine del giornale, dividendole una ad una, in modo che assorbano meglio l'acqua e sia più facile dividerle. Lasciate quindi la carta a macerare nell'acqua almeno per 5-6 ore, senza minimamente toccarla o scuoterla.

46

Trascorso il tempo indicato, come prima cosa occorrerà scolare l'acqua. Poi la carta del giornale dovrà essere trattata nel modo che segue: dividetela in più parti, a seconda delle dimensioni che si intende dare alle sfere. Adesso sarà necessario confezionare delle sfere pressandole molto bene con le mani. Cercate di creare delle sfere il più possibile omogenee tra di loro e di dimensioni simili. Ora le sfere andranno messe ad asciugare al sole oppure, se questo non è possibile, dovranno essere collocate sopra ad un termosifone, per far si che si asciughino più in fretta. Durante questo periodo di tempo, ricordatevi di voltare le sfere per garantirne la corretta asciugatura lungo tutti i lati.

Continua la lettura
56

Dopo aver verificato la corretta e completa essiccatura, la carta sarà pronta per essere utilizzata nel camino, insieme alla legna da ardere o alla carbonella. Un utile alleato in più per il corretto funzionamento del vostro camino. Vi ricordiamo che la carta di giornale potrà essere usata non soltanto nel caminetto, ma anche nella stufa, nel forno o nel barbecue. In ogni caso, la carta brucerà lentamente e manterrà il fuoco sempre vivo. Ciò vi consentirà un considerevole risparmio di legna e carbonella e in più avrete riciclato il vostro quotidiano! Vi consigliamo tuttavia di utilizzare per la combustione nel camino solo fogli di carta di quotidiani e non quelli delle riviste. La particolare natura di questi ultimi, infatti, produrrebbe durante la combustione delle sostanze altamente nocive.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate per la combustione nel camino fogli di riviste. Questi produrrebbero nella combustione delle sostanze altamente nocive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di giornale

Bricolage

Come rifinire un camino

Bricolage

Come Creare Chiocciole Di Giornale

Bricolage

Come installare un camino prefabbricato

Bricolage

Come realizzare un cestino con la carta di giornale

Bricolage

Come decorare una sedia di plastica con ritagli di giornale

Bricolage

Come realizzare un camino in cartongesso