Come utilizzare il graffietto per falegnami

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il legno è uno tra i materiali più belli per la realizzazione di mobili e complementi d'arredo: riesce a regalare subito un'atmosfera calda e accogliente in qualsiasi ambiente; grazie a particolari attrezzi, è possibile lavorarlo in moltissimi modi. Il graffietto ad esempio, serve a tracciare nel legno le linee guida, che saranno d'aiuto per le successive operazioni di taglio e rifinitura. In questa guida vedremo come utilizzare correttamente il graffietto per falegnami.

26

Occorrente

  • Graffietto
36

Il graffietto si compone di una parte metallica a punta e un bullone di fissaggio, che sono fissati su una base in legno. Se il lavoro che andrete a svolgere comporta una lavorazione più complicata, acquistate la versione a doppia lama; potete acquistare il graffietto in un negozio di ferramenta o in un centro per il bricolage. I graffietti sono in materiale leggero come il Pvc oppure in legno: si consiglia quest'ultima versione perché garantisce più solidità e durata nel tempo. Il prezzo si aggira sui 30 euro.

46

La prima cosa che dovete fare per utilizzare il graffietto è quella di regolare lo strumento: sistemate sia la punta che lo zoccolo in una posizione consona alla dimensione della superficie da lavorare. Per non sbagliare, portate la parte scorrevole al di sopra dell'asticella di sostegno, fatto questo, stringete per bene il bullone di fissaggio, in modo da prendere la misura corretta. Se volete effettuare un'ulteriore verifica, utilizzate il metro in dotazione. Per avere un tracciato netto e utile alla lavorazione successiva, dovrete regolare anche il blocco: spostatelo con delicatezza lungo l'asticella avanti ed indietro, rimuovete quindi la punta del graffietto e controllate che la linea sia perfettamente diritta.

Continua la lettura
56

Per avere una linea guida impeccabile, è consigliabile effettuare prima un progetto. In ogni singola procedura di misurazione, utilizzate la strumentistica più idonea e procedete in questo modo: iniziate a disegnare la sagoma dei pezzi occorrenti su un foglio di carta millimetrata, tagliate il modello e riportatelo sul legno, in questo modo, potrete accertarvi degli eventuali errori ed apportare le modifiche in corso d'opera. Quando fate scorrere la punta, cercate di muoverla seguendo le venature naturali del legno: avrete un risultato impeccabile e preciso. Inoltre, sfruttate sempre per prime le zone meno rovinate dei pannelli in legno. Le linee sono più visibili su una superficie uniforme. Come vedete, utilizzare il graffietto per falegnami non è difficile, basta procedere con calma per evitare imprecisioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni due o tre mesi, lubrificate la punta del graffietto con dell'olio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Inchiodare

Materiali e Attrezzi

Come satinare il legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un aspiratrucioli

Materiali e Attrezzi

Come stuccare grossi buchi nel legno

Materiali e Attrezzi

Legno: gli attrezzi per lavorarlo

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una fresa per il legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un telaio per tessitura

Materiali e Attrezzi

Come rifinire il legno con una raspa