Come utilizzare il legno riciclato in modo originale

  • 18 06 2022

1/4 – Introduzione

C’è molta attenzione nei riguardi del riciclo, nel recuperare materiale e oggetti in disuso per creare nuovi articoli o dar loro nuova vita. Il risparmio è assicurato e inoltre, si agisce in maniera consapevole verso il pianeta. Se ti stai chiedendo come riciclare il legno in modo originale, ci sono dei suggerimenti molto utili a riguardo. Il legno è uno dei materiali più resistenti e versatili e pertanto si presta a molte lavorazioni. Con fantasia e buona volontà si possono realizzare oggetti molto belli e originali, da sfruttare come arredo per la tua casa per tutti gli ambienti, dalla cucina

2/4 – Realizzare oggetti per la cucina

Anche se la tua cucina è moderna, potresti donarle un aspetto più rustico creando con il legno recuperato tanti contenitori e vassoi per il sale, lo zucchero e le varie spezie. Se esposti su una mensola saranno in grado di conferire bellezza e originalità nella tua cucina. Un’altra idea è quella di realizzare un orologio da parete. Procurati un’asse di legno dalla forma quadrata e disegna i numeri, in seguito, è sufficiente inserire il meccanismo per farlo funzionare.

3/4 – Realizzare oggetti per il bagno

Il legno è particolare perché è in grado di essere utilizzato dappertutto, anche nel bagno. Che ne diresti di un piccolo mobile che contenga creme e saponi? Sono utili solo poche asse di legno, nel caso siano usurate va ancora meglio, in quanto conferiscono un aspetto vintage unico e originale. Per il bagno si possono realizzare anche degli appendini, è sufficiente un’asse di piccole dimensioni, una corda e dei ganci dalla forma che desideri. Se ti rechi in spiaggia puoi procurarti tanti legnetti e conchiglie con i quali realizzare un bel sole ideale per uno specchio dal design impeccabile.

4/4 – Realizzare oggetti per il salotto

Il legno si adatta in tutte le stanze della casa sia lavorato che grezzo, perché crea un connubio perfetto con qualsiasi colore. Per il salotto puoi pensare di impiegarlo per la creazione di un tavolo. Per costruirlo basta assemblare alcuni pezzi di legno da sistemare nella tua stanza per renderla più accogliente. Dopo aver realizzato la superficie, puoi impiegare dei tronchi per creare le gambe: il tuo tavolino è pronto e puoi verniciarlo del colore che desideri. Per ultimare potresti utilizzare le asse di legno più lunghe per costruire delle mensole su cui disporre libri, dischi, dvd e anche delle piante.

Riproduzione riservata