Come Utilizzare Il Pettine Liccio Per Tessere Sul Telaio A Subbi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I subbi sono una parte del telaio, per la tessitura artigianale e/o industriale. Dalla forma cilindrica, sono in legno o metallo, posizionati tra le spalle del macchinario. Il subbio posteriore porta l'ordito; mentre quello anteriore raccoglie il tessuto finito. Nel caso di lavorazioni più complesse, come quelle della spugna o del velluto, che richiedono una lunghezza differente dei fili dell'ordito, allora possono aumentare in numero. Durante la tessitura, si possono usare diversi accessori, come la verga, ad esempio. Impiegando però un pettine liccio, il lavoro risulta più semplice e veloce, anche per chi si accinge ad imparare quest'arte. Con questa guida, vedremo insieme come utilizzare questo strumento, dalle antiche origini, per tessere sul telaio a subbi.

26

Occorrente

  • telaio a subbi
  • pettine liccio
  • fili per tessere
  • navetta
  • un aiutante
36

Il pettine liccio ha antiche origini romane e medievali. Tipicamente utilizzato per creare il passo per il passaggio della trama, da recente viene concepito anche come battente. La prima operazione da eseguire è montare l'accessorio sul telaio. Sistemate l'ordito sul subbio posteriore e sul pettine. Tagliate l'estremità dell'ordito e passatelo a fili alternati attraverso i fori e le fessure dello strumento. Fatevi aiutare da qualcuno per tenere ben tesi i fili. Quindi, togliete il pettine.

46

I fili nelle fessure sono liberi, rimanendo sempre orizzontali e tesi tra la traversa posteriore e quella anteriore. Quelli invece nei fori, sono obbligati a seguire i movimenti dettati dal pettine liccio. A questo punto, tenendolo alzato con una mano, tirate delicatamente l'ordito in modo da lisciare i fili. Una volta fatto, dividete i fili in gruppi di otto e legateli sul subbio del tessuto. In questo modo, si apre un varco dove introdurre la navetta, con il filo trama, nel passo da destra a sinistra.

Continua la lettura
56

Togliete il pettine liccio dal relativo supporto e tiratelo in avanti contro il filo trama. Adesso alloggiate l'accessorio nella tacca inferiore e introducete la navetta nel secondo passo da sinistra a destra. Infine tirate il pettine liccio in avanti contro la cimosa, quindi rimettetelo in posizione superiore. Questo movimento alternato, crea un incrocio con i fili della serie precedente, costituendo il tessuto. Continuate a questo modo fino a lavoro completo. Se non si dispone di altro spazio per inserire altre trame, sganciate il blocco del subbio posteriore e avvolgete la lavorazione in quello anteriore. Mettete una nuova parte di ordito e ricominciate. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite lentamente il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come lavorare con il telaio

Cucito

Come Montare Il Filo Di Ordito Sul Telaio Dopo La Fase Di Preparazione

Materiali e Attrezzi

Come costruire un telaio per tessitura

Cucito

Come tessere un tappeto svedese

Bricolage

Realizzare una decorazione con la tecnica dello spolvero

Cucito

Come Preparare Il Filo Sul Telaio A Cornice

Cucito

Come calcolare l'ordito

Cucito

Come Tessere Una Stoffa Sul Telaio A Cilindri Ed Estrarla A Lavoro Ultimato