Come utilizzare il riciclo creativo per decorare il giardino

  • 06 05 2022

1/5 – Introduzione

Chi cerca idee green per decorare il giardino o gli spazi aperti della casa può ricorrere al riciclo creativo per dare nuova vita a oggetti rotti o che non servono più, salvandoli dalla discarica. Si tratta di una soluzione ottimale per cercare di ridurre i rifiuti e con piccoli gesti tutelare l’ambiente. Una vecchia bicicletta, i barattoli di latta o una zuppiera rotta si possono trasformare con un po’ di fantasia in fioriere o altri elementi decorativi perfetti per abbellire il giardino in modo sostenibile.

2/5 – Fioriere e altalene dalle cassette delle frutta

Gli amanti del bricolage sostenibile possono aguzzare l’ingegno e sfruttare le cassette portafrutta o i bancali in legno per costruire delle fioriere verticali su cui adagiare le piante in vaso, dei tavolini e delle sedute per rendere più ospitale il giardino o delle altalene per i bambini.

3/5 – Lanterne o portacandele con le lattine di latta

Le lattine di latta o barattoli possono diventare delle particolari lanterne o portacandele, da utilizzare per migliorare l’atmosfera del giardino nelle serate estive o durante cene o feste con gli amici. A tal fine basta lavarle, togliere l’etichetta esterna, praticare dei fori rotondi in varie posizioni e inserire all’interno una candela. Per dare risalto alla luce, si può dipingere l’interno di bianco o giallo. I barattoli di metallo si possono riciclare per formare delle casette per gli uccellini oppure per attirare gli insetti buoni, utili a tenere lontani quelli cattivi per le piante.

4/5 – Aiuole o mini serre con i vecchi ombrelli

Gli ombrelli rotti si possono recuperare realizzando una mini serra con cui proteggere gli ortaggi e farli crescere velocemente. In questo caso, basta fissarli nel terreno, in modo da coprire le piantine e creare un habitat naturale che agevoli la vegetazione. In alternativa, adagiarli al suolo con il manico rivolto verso l’altro e farli diventare degli inediti vasi, in cui inserire viole o altre piantine fiorite.

5/5 – Portavasi con la vecchia bicicletta o una valigia

Se vi chiedete come utilizzare il riciclo creativo per decorare il giardino con una bicicletta in disuso, la risposta è semplice: dipingendola del colore preferito e facendola diventare una bellissima fioriera. Agganciando alle ruote o sul telaio dei cesti, si possono riempire con delle piante fiorite o rampicanti e valorizzare in modo esclusivo gli spazi esterni della casa. Lo stesso risultato si può raggiungere con una vecchia valigia, posandola aperta sul terreno e disponendo all’interno i vasi. Nel caso dei trolley, si possono tenere in piedi e praticare sulla parte frontale due fori dove inserire le piante con il loro contenitore.

Riproduzione riservata