DonnaModerna

Come utilizzare il riciclo creativo per decorare il giardino

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/05/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi cerca idee green per decorare il giardino o gli spazi aperti della casa può ricorrere al riciclo creativo per dare nuova vita a oggetti rotti o che non servono più, salvandoli dalla discarica. Si tratta di una soluzione ottimale per cercare di ridurre i rifiuti e con piccoli gesti tutelare l'ambiente. Una vecchia bicicletta, i barattoli di latta o una zuppiera rotta si possono trasformare con un po' di fantasia in fioriere o altri elementi decorativi perfetti per abbellire il giardino in modo sostenibile.

25

Fioriere e altalene dalle cassette delle frutta

Gli amanti del bricolage sostenibile possono aguzzare l'ingegno e sfruttare le cassette portafrutta o i bancali in legno per costruire delle fioriere verticali su cui adagiare le piante in vaso, dei tavolini e delle sedute per rendere più ospitale il giardino o delle altalene per i bambini.

35

Lanterne o portacandele con le lattine di latta

Le lattine di latta o barattoli possono diventare delle particolari lanterne o portacandele, da utilizzare per migliorare l'atmosfera del giardino nelle serate estive o durante cene o feste con gli amici. A tal fine basta lavarle, togliere l'etichetta esterna, praticare dei fori rotondi in varie posizioni e inserire all'interno una candela. Per dare risalto alla luce, si può dipingere l'interno di bianco o giallo. I barattoli di metallo si possono riciclare per formare delle casette per gli uccellini oppure per attirare gli insetti buoni, utili a tenere lontani quelli cattivi per le piante.

Continua la lettura
45

Aiuole o mini serre con i vecchi ombrelli

Gli ombrelli rotti si possono recuperare realizzando una mini serra con cui proteggere gli ortaggi e farli crescere velocemente. In questo caso, basta fissarli nel terreno, in modo da coprire le piantine e creare un habitat naturale che agevoli la vegetazione. In alternativa, adagiarli al suolo con il manico rivolto verso l'altro e farli diventare degli inediti vasi, in cui inserire viole o altre piantine fiorite.

55

Portavasi con la vecchia bicicletta o una valigia

Se vi chiedete come utilizzare il riciclo creativo per decorare il giardino con una bicicletta in disuso, la risposta è semplice: dipingendola del colore preferito e facendola diventare una bellissima fioriera. Agganciando alle ruote o sul telaio dei cesti, si possono riempire con delle piante fiorite o rampicanti e valorizzare in modo esclusivo gli spazi esterni della casa. Lo stesso risultato si può raggiungere con una vecchia valigia, posandola aperta sul terreno e disponendo all'interno i vasi. Nel caso dei trolley, si possono tenere in piedi e praticare sulla parte frontale due fori dove inserire le piante con il loro contenitore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come decorare il giardino con le bordure floreali

Giardinaggio

Come realizzare un giardino ecosostenibile

Giardinaggio

Come sistemare un giardino trascurato

Giardinaggio

Come avere un bel giardino spendendo poco

Giardinaggio

Come coltivare il bambù nel proprio giardino

Giardinaggio

Le migliori piante perenni per il giardino

Giardinaggio

Giardino: come creare aiuole fiorite

Giardinaggio

Come progettare un giardino roccioso in pendenza