Come utilizzare il seghetto alternativo

Tramite: O2O 04/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra gli strumenti del fai da te non può mancare il seghetto alternativo. Si tratta di un seghetto elettrico che consente di tagliare diverse tipologie di materiali quali il legno, il compensato, il cartone e anche le lamiere che hanno piccolo spessori. Con questo tipo di seghetto è possibile svolgere lavori di piccole dimensioni e anche di tipo minuzioso, come anche il ritaglio di sagome decorative. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come utilizzare il seghetto alternativo.

26

Occorrente

  • Seghetto alternativo
36

Scegliere la lama

Per prima cosa è opportuno occuparsi del tipo di lama che deve essere scelta a seconda del materiale, della consistenza e dello spessore. Si tratta di una decisione estremamente importante in quanto è da essa che si determina lo stato di finitura del taglio. Se si deve tagliare un pannello sottile o del legno tenere è preferibile adoperare delle lame a denti grossi, se si devono tagliare qualcosa di plastico o di metallo bisogna scegliere una lama a denti fini, mentre per qualsiasi tipologia di legno si può prediligere una lama media. Dopo aver effettuato la propria scelta si può iniziare a tagliare. Prima però bisogna delimitare con una matita la parte che deve essere tagliata. Dopodiché è necessario verificare che la lama e la suola siano disposte correttamente e in maniera stabile in modo tale da non rischiare incidenti e rischiare di farsi male.

46

Effettuare il taglio

Dopo aver acceso il seghetto verificate immediatamente, prima di iniziare a tagliare, che la lama sia in corrispondenza della linea di taglio ed appoggiate con decisione e forza al legno. Non allontanate per alcun motivo la suola dal legno e procedete molto lentamente finché non sarete arrivati alla fine del taglio in modo da poter mantenere un buon controllo dell'attrezzo. Dato che spesso i denti della lama tendono a scheggiare il legno è consigliabile eseguire il taglio sulla parte posteriore della tavola ovvero scegliendo il lato che non sarà visibile.

Continua la lettura
56

Segnare il perimetro

Se si ha intenzione di tagliare un'apertura rettangolare o comunque quadrangolare all'interno di un pannello anche in questo caso si deve segnare con una matita il perimetro da dover tagliare. A questo punto bisogna praticare un foro abbastanza grande da permettere l'ingresso della lama del seghetto con la punta di un trapano in due angoli interni alla traccia. Infilate con cura la lama nei buchi e procedete al taglio. Se invece si deve fare un taglio circolare, scegliete una lama a doppia dentatura aiutandovi con l'andamento a compasso.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Attrezzi per tagliare il legno con precisione

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la bakelite

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come tagliare compensato, faesite e masonite con cutter

Materiali e Attrezzi

Come costruire una serra con il plexiglas

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i pannelli di lana di roccia

Materiali e Attrezzi

Come installare un blocca cassetti

Materiali e Attrezzi

Come costruire un compasso da falegname