Nell'ambito dei lavoretti "fai da te" esistono tantissimi tipi di varianti che è bene conoscere affinché possiate apprezzare al meglio tutto quello che è possibile fare con il legno. In particolare, questa guida vuole spiegarvi come si può usare il seghetto per cornici di legno, dunque entreremo nella questione del fai da te e degli utensili per tagliare il legno.
La cosa principale che dovete sapere è che ogni utensile è stato creato per esplicare un ruolo profondamente diverso: la sega ne avrà uno, il seghetto un altro, e all'interno di queste macrocategorie possiamo trovare i seghetti a foro, i seghetti circolari e così via. Noi vogliamo parlarvi più dettagliatamente del seghetto circolare per cornici e di come utilizzare questo fantastico strumento, comodamente da casa vostra.
Non dimenticate innanzitutto di prendere le dovute precauzioni, in quanto non si tratta di attrezzi semplici e facili da utilizzare, ma necessitano di una rinomata esperienza e professionalità. Se non avete mai avuto modo di vedere come si mettono in funzione questi strumenti, evitate di usarli la prima volta in modo drastico, non solo potreste rovinare il legno, ma potreste anche farvi male.
Prima di andare a vedere come utilizzare questo seghetto circolare, sappiate che bisogna munirsi di una tuta, una mascherina e dei guanti per proteggere il viso, le mani e il corpo dalle schegge di legno.