Come utilizzare il seme dell'Entada Gigas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'Entada Gigas è una liana o una pianta legnosa rampicante che pende dagli alberi delle foreste pluviali, che le scimmie usano per spostarsi.
Il seme di questa pianta nasce da un enorme baccello che penzola dall'albero ospite e questi semi finiscono in acqua e spesso fanno lunghi viaggi arrivando anche sulle coste europee.
Se ci troviamo in viaggio e ci capita di trovare uno di questi semi, molto particolari che attirano la nostra attenzione, possiamo sentire l'esigenza di prenderne qualcuna. Ma cosa farne?

Bisogna sapere che in realtà questi semi hanno per lo più un uso estetico; vediamo allora come poter utilizzare il seme dell'Entada Gigas.

24

Sappiamo come i semi di alcune piante possono avere mille usi, ma in questo caso parliamo di semi molto caratteristici e molto belli anche da vedere, con un peso e un diametro molto consistente. Le piante tipiche che le producono sono per lo più situate in America centale, Caraibi, Nord America e Africa.
Questi baccelli hanno una struttura molto imponente, misurano circa 12 cm, quelle più grandi possono raggiungere pure i 2 m di lunghezza.
Ogni baccello contiene 15 o 12 semi, ognuna delle quali possono avere un diametro di circa 6 cm.
Se siamo degli amanti del mondo green e del giardinaggio possiamo dedicarci ad utilizzare il seme in un certo modo.

Una prima cosa che possiamo fare sarà quello di piantarlo incidendo con un seghetto vicino alla cicatrice formatasi dove il seme si attaccava all'involucro. E molto presto vedremo che se lo mettiamo in un posto soleggiato cominceranno a spuntare i primi germogli. Dando vita a una pianta molto bella e caratteristica da poter usare come ornamento nel nostro giardino.

34

Ma non è l'unico uso che possiamo fare. Alcuni lo usano molto spesso come souvenir. Ci sono invece molte persone che lo utilizzano per abbellire le loro collane di conchiglie. Ma sono anche molto belli se la collana la si fa adottando il seme come ciondolo; sarà sicuramente di grande effetto anche perché questi sono sempre molto lucidi.

Continua la lettura
44

Se invece siamo stato/a così fortunati da trovarlo a forma di cuore possiamo regalarlo al nostro partner, per un ricordo speciale. I semi a forma di cuore o rettangolari possono anche essere usati per creare tabacchiere, portafiammiferi e medaglioni. Inoltre vengono consigliati come dentaruoli per bambini. E anche risaputo come molti marinai li tengono in veste di portafortuna, dato che hanno attraversato tutto il mare si pensa che possano farci superare ogni pericolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare bonsai dal seme

Giardinaggio

Come Trapiantare Le Piantine Nate Da Seme

Giardinaggio

Come Far Crescere L'Avocado Dal Seme

Giardinaggio

Come Riprodurre Gli Agrumi Per Seme E Per Talea

Giardinaggio

Come piantare un seme di avocado

Giardinaggio

Come coltivare le peonie arbustive da seme

Giardinaggio

Come coltivare il carpino da seme

Giardinaggio

Come coltivare la viola