Come utilizzare il trapano a percussione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il trapano a percussione è un attrezzo piuttosto particolare che viene utilizzato molto frequentemente per effettuare lavori sul cemento oppure sulla pietra. Esso infatti è indicato soprattutto per operazioni impegnative in quanto è dotato sia della classica funzione del trapano elettrico sia di quella a percussione. Questo dunque lo rende particolarmente potente e resistente. Adoperare questo strumento risulta piuttosto complicato in quanto se non lo si fa nella maniera giusta ci si potrebbe fare male. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter utilizzare il trapano a percussione nella maniera corretta.

25

Occorrente

  • trapano a percussione, punte, guanti da lavoro,occhiali di protezione
35

Scegliere la punta

La prima cosa da fare prima di iniziare ad utilizzare lo strumento è quello di scegliere la punta che più si adatta alla superficie che si vuole perforare ed inserirla nel mandrino che dovrà essere poi ben stretto in modo da evitare che la punta giri tra le ganasce del mandrino stesso. Il consiglio è quello di utilizzare sempre una punta un po' più piccola rispetto alle dimensioni del foro finale in modo da creare un invito che funga da guida per la punta più grossa. Inoltre, premendo il grilletto senza aver inserito il movimento battente verrà azionata solo la rotazione della punta ed è ciò che inizialmente dovrà essere fatto. Procedendo per piccoli passi si otterrà al termine del lavoro una esecuzione più precisa.

45

Utilizzare la modalità a percussione

La modalità a percussione dovrà essere utilizzata quando, nell'eseguire un foro con la semplice rotazione, si incontra una particolare resistenza dovuta alla durezza della parete. Solitamente in questi attrezzi è presente un'assicella di regolazione che deve essere utilizzata per regolare la corsa del trapano in modo da evitare che il foro che si sta praticando sia più lungo di quanto si desidera.

Continua la lettura
55

Scegliere la modalità

Bisogna inoltre tenere in considerazione che anche sul trapano è presente un cursore o pulsante, che permette di scegliere tra la funzione di semplice rotazione o in alternativa di inserimento della percussione. La scelta delle varie modalità è rappresentata da alcuni simboli. In particolare è presente un simbolo di una punta di trapano per indicare la sola rotazione ed un martello per indicare la percussione. Pertanto, per la funzione a percussione, sarà necessario selezionare il simbolo del martello ed afferrare bene con entrambe le mani le impugnature del trapano, posizionando la punta nella posizione dovuta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare grandi fori nel calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un martello demolitore

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un martello pneumatico

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un trapano elettrico

Materiali e Attrezzi

Come trasformare un motore da trifase a monofase

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un trapano a colonna

Altri Hobby

come costruire un tamburello da tarantella

Giardinaggio

Come rivestire la propria batteria acustica