Come Utilizzare Il Vano Di Una Porta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Succede spesso che durante lavori di ristrutturazione alcune porte vengono abolite ma, non per questo non si deve sfruttare lo spazio che esse occupavano. Tuttavia se la profondità del vano porta lo consente, è addirittura possibile ricavarne un armadio a muro. Anche se la profondità per appendere le grucce con gli abiti non è sufficiente, si possono riporre nell'armadio: coperte, maglioni o altro ben sistemati negli scaffali che andremo a creare. Nel caso lo spazio a disposizione non è poi così eccessivo, allora si potrà realizzare una libreria. Intanto leggiamo attentamente gli utili suggerimenti contenuti nella guida che segue su come utilizzare il vano di una porta.

25

Vediamo come agire nel caso volessimo ricavare un armadio a muro dal vano porta. Il telaio preesistente della porta generalmente si lascia in sito, senza apportarvi nessun tipo di modifica. La porta ovviamente deve essere tolta, così da guadagnare spazio, e sostituita con il fondo dell'armadio. Tale fondo può consistere nell'allestimento di due pannelli di particelle di legno e di un pannello isolante interposto. Per delimitare il pannello esterno e collegarlo alla parete, si dovranno utilizzare dei listelli. Dovrà inoltre essere prolungato pure il battiscopa.

35

Le unioni d'angolo è bene realizzarli mediante listelli, che facilitano la composizione modulare del mobile. Volendo costruire un armadio da smontare con una certa facilità, le parti non vanno incollate ma semplicemente avvitate. I due ripiani orizzontali più piccoli vanno montati con lo stesso sistema. Le porte dell'armadietto, anche esse in pannello di particelle di legno, dovranno essere preparate soltanto quando si avranno le misure esatte. Per poter sistemare le scarpe, si dovranno avvitare sui montanti laterali 4 assicelle, sulle quali si ricaveranno scanalature per l'appoggio dei listelli di supporto delle scarpe. Per i due cassetti si potrà optare per quelli in plastica, prefabbricati.

Continua la lettura
45

L'armadio a giorno o cabina armadio è indicato per un ripostiglio oppure per una stanza di sgombero. Se dotato, invece, di porta a battente, è utilizzabile per una stanza da letto o un ingresso. Si può costruire l'armadio con pannelli di particelle di legno o paniforte, dello spessore di 15-20 mm. Si dovrà costruire e poi montare il telaio esterno del mobile, quindi il divisorio verticale principale e il piano orizzontale superiore che, va da parte a parte. Come visto un vano porta può essere riutilizzato in diversi modi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Scegliere I Colori Per Dipingere Il Vano Scala

Bricolage

Come aprire un vano finestra

Bricolage

Come Realizzare Un Vano Portachiavi in legno

Bricolage

Come creare un vano segreto nei libri

Bricolage

Come realizzare una panca con vano contenitore

Bricolage

Come realizzare Una Cassetta Porta Oggetti Con Le Videocassette

Bricolage

Come riciclare gli ovetti come porta sale o porta pepe

Bricolage

Come realizzare una porta in ferro