Come utilizzare il vassoio

Tramite: O2O 19/09/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete degli aspiranti camerieri o vi interessa soltanto sapere come portare in modo elegante il cibo ai commensali utilizzando il vassoio, questa guida fa al caso vostro! A tal proposito, di seguito, vi sarà spiegata la tecnica per servire dei bicchieri e tanto altro ancora con il vassoio senza avere problemi. È un sistema semplice ed efficace, secondo le regole del galateo, che vi eviterà ogni imbarazzo durante i vostri rinfreschi o i vostri inviti a cena. Vediamo quindi insieme come procedere.

26

Occorrente

  • vassoio
36

Ricordate innanzitutto di tenere il vassoio sulla mano sinistra, leggermente rivolto a destra. Ponetelo vicino al corpo ma non troppo attaccato. Ogni qualvolta teniate in mano un vassoio, ponete particolare attenzione durante il passaggio di altre persone o a quelle vicine, cercate invece di non urtare contro nessuno ed evitate di fare movimenti bruschi. Quando trasportate un vassoio a lungo mantenete il vassoio in alto, poco sopra la spalla. Tenete sempre a mente che i movimenti devono essere sciolti. Basta fare tanta pratica e con il tempo tutto sarà più facile. Adesso potete tranquillamente passare alla seconda parte della guida.

46

Quando non vi trovate in presenza di altre persone cercate di riposare il braccio sinistro. Inserite la mano destra chiusa a pugno sotto il vassoio. Quando vi trovate a servire mantenete il vassoio sempre ben dritto, senza inclinarlo in avanti, e leggermente scostato dal vostro corpo; in questo modo eviterete che possa cadere tutto. Mantenete il vassoio alle spalle dell'ospite per porgere i bicchieri, in maniera piuttosto elegante e raffinata. Fate attenzione durante il passaggio, in particolare mentre allungate i bicchieri, a non sporgervi troppo, per evitare di far cadere il vassoio. Arrivati a questo punto potete passare alla terza parte della guida.

Continua la lettura
56

Innanzitutto ricordate di eseguire il servizio alla sua destra e con la mano destra. Durante il servizio spostate la mano posta sotto il vassoio mentre prelevate un peso da esso. Fate in modo con le dita che la mano si sposti nell'aerea del baricentro: in questo modo cercherete di risolvere il problema del baricentro variabile. Nel caso in cui il vassoio sia di grandi dimensione dove ci entrano anche due portate, allora in questo caso mantenete il vassoio con tutte e due le mani poste nei lati del vassoio, sempre mantenendo dritto il vassoio e mai facendolo inclinare. Quando invece vi trovate a portare un vassoio piccolo con una mano, nell'altro braccio in modo elegante, appoggiate un tovagliolo di stoffa intorno al braccio. Stessa regola vale se portate dei piatti a tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un vassoio di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come Decorare Con Effetto Ruggine

Bricolage

5 idee per realizzare un'alzatina fai da te

Bricolage

Come creare centrotavola originali

Bricolage

Come fare un centrotavola con rami, mele e bacche

Bricolage

Come realizzare un alberello bonsai con fili di metallo

Bricolage

Come costruire un portaposate in legno