Come utilizzare l'ago doppio con la macchina da cucire

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Utilizzare la macchina da cucire non è un'operazione complessa. Permette di realizzare molteplici lavori in un tempo particolarmente ridotto rispetto agli interventi fatti a mano con ago e filo. Potete creare degli orli o abbellire dei capi con delle applicazione. Potete anche fare riparazioni di vario genere e via dicendo. Generalmente sono dotate di molteplici funzioni e non sempre si conoscono tutte o si si usano abitualmente. Se ne possedete una che consente anche di fare la cucitura dritta e a zig zag con l'ago doppio e non riuscite a capire come funziona, questa guida fa al caso vostro. Vi forniremo alcuni esempi pratici su come utilizzare gli aghi gemelli in modo semplice e veloce. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come creare eleganti decorazioni su vestiti e altri manufatti.

28

Occorrente

  • macchina da cucire
  • ago doppio
  • doppia spoletta o adattatore
  • tessuti
38

Il primo ed indispensabile passaggio che dovete compiere, è quello di inserire i due aghi nell'apposita scarpetta. Questa si trova nella parte inferiore del braccio della macchina, in posizione parallela al tavolo di appoggio. Fatta questa operazione, dovete inserire il filo. Fatelo in modo tale che la cucitura avvenga a doppio anzichè singola. È l'ideale per realizzare un orlo a zig zag e/o a due colori. Il filo che si trova nella spoletta inferiore, non dovete toccarlo. Ciò significa che deve essere lo stesso di quando usate un ago singolo.

48

Sulla parte superiore della macchina, dovete posizionare due rocchetti di filo. Questi possono alloggiare su due bobine diverse, visto che molte macchine ne sono già corredate. Se la vostra non è dotata di tale dispositivo, recatevi un centro di assistenza e procuratevi un adattatore per la doppia funzione. Entrambi i fili devono fare lo stesso percorso che si effettua con quello singolo. Per eseguire la doppia cucitura, dovete inserite un filo nel primo ago e l'altro nel secondo.

Continua la lettura
58

Il doppio ago occupa una larghezza maggiore rispetto ad uno singolo. Se decidete di eseguire uno zig zag troppo ampio, rischiate di spezzarli. Ciò avviene perché andranno ad urtare sul piedino. Per evitare di incorrere in questo tipo di inconveniente, dovete mettere in pratica un piccolo accorgimento. Prima di iniziare il vostro lavoro, dovete eseguire un accurato controllo manuale. Abbassate gli aghi e fategli fare il medesimo percorso che quello singolo fa quando azionate il motorino o la pedaliera.

68

Con l'ago doppio, potete confezionare sacchetti, bavaglini per i bambini, una borsa per il mare e via dicendo. Potete realizzare delle finiture non solo a zig zag, ma anche a due linee parallele. Sono entrambe molto raffinate e belle a vedersi, specie se utilizzate due fili di diverso colore e spessore. Se la cucitura a doppio ago la eseguite su di un tessuto elasticizzato, ricordate di non tenderlo eccessivamente durante il percorso. Se così fosse, una volta rilasciata la stoffa, le finiture risulterebbero irregolari come forma e per nulla lineari.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete mai usato l'ago doppio, fate delle prove su un vecchio pezzo di stoffa
  • Prima di iniziare il vostro lavoro, dovete eseguire un accurato controllo manuale. Abbassate gli aghi e fategli fare il medesimo percorso che quello singolo fa quando azionate il motorino o la pedaliera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Ago doppio: 5 cose da sapere

Cucito

Come usare la macchina da cucire: consigli pratici

Cucito

Come usare la macchina da cucire

Cucito

Cucito

Come cucire con il filo elastico a macchina

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come cucire uno sbieco a macchina

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile a macchina