Come utilizzare l’amido di mais per il bucato

  • 06 11 2022

1/4 – Introduzione

Amido di mais: non solo in cucina

L’amido di mais è utilizzato in molte preparazioni culinarie come eccellente addensante che conferisce la giusta consistenza a salse dolci e salate. Alcuni lo usano anche al posto della farina per preparare patatine fritte croccanti. È facilmente reperibile in tutti i supermercati, ma perché limitarne l’uso alla cucina? Per il lavaggio e non solo, l’amido è in realtà un alleato a basso costo utilissimo in lavanderia, vediamo quindi insieme come utilizzare l’amido di mais per il bucato, concentrandoci su tre utilizzi principali di questo miracoloso ingrediente.

2/4 – Amido di mais come rimedio infallibile per macchie di unto

Prima di mettere in lavatrice magliette o vestiti sporchi di grasso, come salse o olio, utilizzate l’amido di mais per assorbire e rimuovere la maggior parte della macchia.
Posizionate il panno su una superficie piana e cospargete la macchia con una generosa quantità di fecola di patate, facendo attenzione a non picchiettare o strofinare il tessuto.
Lasciate che la polvere assorba la macchia oleosa, di solito per almeno 10 minuti e fino a 30minuti per consentire al rimedio di agire.
Spazzolate per rimuovere la maggior parte dell’amido che ha assorbito la macchia, quindi avviate il normale lavaggio.

3/4 – Soluzione contro i cattivi odori

L’amido di mais, come il bicarbonato di sodio, può intrappolare gli odori e viene talvolta usato nei deodoranti fatti in casa.
Possiamo quindi utilizzare l’amido di mais per il bucato gradualmente, cospargendolo sulle zone chiave degli indumenti quando non si ha fretta di lavarli subito.
In alternativa, per preparare un deodorante sempre pronto all’uso, riempire un flacone spray da 500 ml con acqua fredda, aggiungete un cucchiaio di amido di mais e qualche goccia di olio essenziale a scelta. Agitare bene ogni volta e spruzzare sugli indumenti.

4/4 – Come inamidare il bucato

Tra i vari metodi su come utilizzare l’amido di mais per il bucato troviamo sicuramente anche quello di inamidare.
Il suo utilizzo è facilissimo: riempite un flacone spray da 500 ml con acqua fredda, aggiungete 2 cucchiai di amido di mais e lasciate sciogliere completamente.
Agitate bene, quindi spruzzate sull’indumento prima di procedere alla stiratura, così da conferire lucentezza al capo.

Riproduzione riservata