Come utilizzare l’avocado in cucina

  • 16 08 2022

1/4 – Introduzione

L’avocado è un frutto originario dell’America centro meridionale. Si tratta di un alimento ricco di proprietà benefiche che trova largo impiego sia in cucina sia nel campo della cosmetica naturale.

Sono in molti a trovarlo delizioso, in tanti a consumarlo per piacere o per opportunità e sono moltissimi coloro i quali lo trovano, nella sua esoticità, un frutto terribilmente alla moda.

L’utilizzo di avocado, in effetti, negli ultimi anni è cresciuto notevolmente. Il pubblico ha imparato a conoscerne ed apprezzarne le virtù portentose anche se il suo elevato contenuto calorico ha destato più di una perplessità in chi lotta da sempre con l’ago della bilancia.

Nonostante i valori nutrizionali piuttosto elevati, la maggior parte dei nutrizionisti è concorde nell’appoggiare un consumo moderato di avocado nella dieta quotidiana.
Per questo motivo e, per la sua versatilità, l’avocado si presta a numerose rivisitazioni in ambito culinario.

Per non sentirci da meno anche noi ci concediamo il lusso di scoprire come utilizzare l’avocado in cucina.

2/4 – Idee dolci per utilizzare l’avocado

L’avocado è un frutto dolce e saporito. Può essere consumato da solo, in alternativa alla classica porzione di frutta, oppure diventare un ingrediente essenziale in numerose preparazioni dolci.

Per tutti gli amanti dei brownies consigliamo di provare ad aggiungere all’impasto avocado e gocce di cioccolato. Il risultato è quello di una consistenza assai più morbida dello standard e con un piacevolissimo retrogusto di esotico.

La avocado lemon cake è un dessert perfetto da consumare a colazione, merenda o come fine pasto. Il gusto è fresco ed originale intensamente aromatizzato e profumato. Una vera coccola per il palato.

3/4 – Idee salate per apprezzare l’avocado

Per una colazione proteica e gustosa, l’avocado toast è una soluzione perfetta. Per realizzarlo è necessario stendere una fetta di avocato su una di pane tostato aggiungendo qualche ingrediente gradito al palato e sfizioso al punto giusto. Il salmone o un formaggio spalmabile sono un connubio delizioso.

Se fino ad oggi vi siete limitati a consumare gli zucchini ripieni è arrivato il momento di passare all’avocado ripieno. E’ sufficiente togliere il seme del frutto e riempire lo spazio con una saporita crema di tonno oppure un uovo sodo. Il risultato è ben oltre le aspettative.

4/4 – Salse e dintorni

Avete mai sentito parlare del guacamole? Si tratta di una salsa messicana a base di avocado, succo di lime e pepe ideale per accompagnare crostini o tortilla di mais. Abbinata ai calamari alla griglia è assolutamente sorprendente.

Per chi non lo sapesse, infine, l’avocado può essere utilizzato per sostituire il burro nella produzione dolciaria. La classica torta di mele della nonna in questa versione è davvero irresistibile.

Riproduzione riservata