Come utilizzare l'impregnante per legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il passare del tempo i mobili in legno tendono a rovinarsi a causa di agenti esterni. Per mantenerli sempre belli e lucenti è necessario prendersene cura nel miglior modo possibile. Il legno è infatti un materiale particolarmente delicato, al quale si devono prestare mille attenzioni. L'impregnante si distingue da tutti gli altri prodotti che proteggono il legno, perché esso non agisce creando una patina al di sopra del legno, ma penetra fino a raggiungere le parti profonde e di conseguenza sprigiona dei principi che proteggono il legno stesso. Grazie alla sua azione molto potente, l'impregnante è consigliato soprattutto per coloro che desiderano curare e mantenere tali mobili esposti alle intemperie dell'esterno. Se siete interessati a tale argomento, seguite i vari passi di questa utile guida per sapere come utilizzare nel miglio modo possibile l'impregnante per legno.

26

Occorrente

  • Pennello
  • Impregnante per legno
  • Panno umido
36

Pulite la superficie

Preparate innanzitutto la superficie alla stesura dell'impregnante. Pulite quindi attentamente la superficie d'interesse da eventuali tracce di sporco e polvere con panni inumiditi e asciutti. È importante che la superficie risulti essere un po' umida affinché il prodotto riesca ad impegnarsi bene. Successivamente è possibile procedere con la stesura dell'impregnante. Questo prodotto può essere applicato in vari modi: attraverso un panno imbevuto, immergendo totalmente la parte oppure con un pennello che aiuti a ricoprire tutta la superficie.

46

Date una seconda mano di impregnante

L'impregnante richiede almeno la stesura di due mani. Dopo la prima dovrete quindi aspettare l'asciugatura che avviene almeno in ventiquattro o quarantotto ore. Una volta che avrete fatto passare questo lasso di tempo, date la seconda mano in egual modo della prima. Lasciando asciugare anche quest'ultima per almeno quindici minuti, potrete proseguire spennellando con un pennello asciutto. Questo processo contribuisce a creare una superficie omogenea e senza macchie, visto che poi il legno assorbirà tutto il prodotto.

Continua la lettura
56

Eliminate ogni residuo rimasto

In seguito potete certamente passare diverse mani di vernice, ma dovrete attendere qualche settimana. Per fare lavori di stesura di vernice impregnante è fondamentale eliminare qualsiasi residuo possa impedirne la normale azione come animaletti, insetti e sporco. Nel togliere tutto ciò non bisogna mai rovinare il legno; per evitare che ciò avvenga applicate l'impregnante non appena comprerete l'oggetto o la superficie in legno. Infatti su materiale nuovo sarà più semplice e facilitata l'applicazione. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È importante che la superficie risulti un po' umida affinché il prodotto riesca ad impegnarsi bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Fissare i pali di legno in pochi step

Altri Hobby

Come restaurare un portoncino in legno

Altri Hobby

Come costruire un quadro a puzzle in legno

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Come si realizza un ponticello di legno

Altri Hobby

Come fare un porta rotolo da cucina con i cucchiai di legno

Altri Hobby

Come intagliare animaletti di legno

Altri Hobby

Come curvare il legno compensato