Come utilizzare la carta copiativa sul legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per gli amanti del fai da te per le decorazioni sul legno, bisogna sapere che esiste un modo pressoché semplice che consente di svolgere delle decorazioni anche articolate da fare sul legno, sia per gli intagli che come colorazione con vernice. Non importa che si è bravi disegnatori, basta utilizzare la carta copiatura che il disegno che si ricalca si troverà disegnato sul legno. Questa soluzione è sicuramente migliore rispetto ad altre, poiché consente di utilizzare delle decorazioni preparate prima o delle stampe che si possono trovare su internet e riportare direttamente sul legno grazie a questo metodo. Vediamo quindi come utilizzare la carta copiativa sul legno.

25

Occorrente

  • Carta copiativa
  • Immagini varie
  • Colori a tempera e vernice trasparente
  • Listelli in legno per intarsio
  • Sgorbie da intarsio
  • Saldatore a stagno
  • Penna e inchiostri di china
35

Qualunque superficie si tratti bisogna appoggiarla in verso orizzontale e disporre prima la carta copiativa e poi il foglio con il disegno. Affinché non si effettuano errori di ricalcolo è bene fermare entrambi i fogli con della carta adesiva, in modo tale che durante la stesura del decoro non si spostino. Adesso consiglio di utilizzare una penna in modo tale che si possa imprimere una maggiore forza e il disegno si riesce a vedere meglio sulla base di legno. Poiché la carta rilascia un po' d'inchiostro conviene, una volta finito, lasciare riposare per 5 minuti e dopo staccare i vari fogli.

45

A questo punto dopo i ritocchi del caso, possiamo procedere con la finitura applicando i colori a tempera, e l'eventuale vernice trasparente per proteggerli. Se invece intendiamo realizzare un intarsio, allora con le sgorbie adatte, scaviamo nei solchi riportati sul disegno, ed all'interno inseriamo dei listelli di legno di un colore diverso dalla superficie del pannello, e che al termine levighiamo con della tela abrasiva, ottenendo quindi un tipico intarsio artigianale. Con la carta copiativa, oltre al suddetto intervento di decorazione delle ante, si può fare la stessa cosa su un ripiano di un tavolo, ma se tuttavia siamo amanti del bricolage, ed in particolare delle miniature, come ad esempio la realizzazione di astucci o scatole portagioie, allora con la carta copiativa, creiamo il disegno sulla superficie lignea, dopodiché procediamo con la finitura.

Continua la lettura
55

Se utilizziamo un legno chiaro, e abbastanza morbido, possiamo creare una decorazione particolare con il cosiddetto "effetto bruciato". L'operazione consiste nel ricalcare i contorni del disegno riportato con la carta copiativa, utilizzando un saldatore a stagno con la punta acuminata. In questo caso, il legno bruciandosi nei solchi, ci consente di inserirvi all'interno dell'inchiostro di china nero o a più colori, per ottenere delle immagini ad intarsio del tutto particolari e soprattutto molto raffinate dal punto di vista estetico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come isolare con la carta, il cotone o la carta stagnola

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la carta abrasiva

Materiali e Attrezzi

Come carteggiare il legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un lampadario in legno

Materiali e Attrezzi

Come togliere la vernice a smalto dal legno

Materiali e Attrezzi

Come lisciare il legno

Materiali e Attrezzi

Come Usare La Carta Oleata