Come utilizzare la carta gommata

1/7 – Introduzione

Se siete amanti del fai da te ed in particolare vi dilettate a dipingere ed a tagliare il vetro, sapete bene che oltre agli attrezzi classici, dovete ricorrere alla carta gommata. Questo materiale ha la funzione principale di tenere insieme le varie parti durante la lavorazione. È indispensabile per coprire quei punti che non desiderate dipingere e per proteggere la supeficie. Inoltre, vi dà la possibilità di incidere dei vetri di qualsiasi forma e dimensione senza che si rompano. Ne sono un esempio le bottiglie o le damigiane. In questa guida, vi spiegheremo come utilizzare la carta gommata, un materiale molto versatile e resistente. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

2/7 Occorrente

  • Carta gommata (vari spessori)
  • Diamante per vetri
  • Trapano con rotella diamantata
  • Forbici e cutter
  • Vernici a pennello o spray
  • Cartoncino Bristol
  • Legno compensato o di balsa
  • Damigiana in vetro

3/7

Per creare delle sagome di cartone robuste, potete utilizzare la carta gommata per irrigidire un foglio e poi tagliarlo. Potete sfruttarla anche come punto di riferimento quando dovete lavorare o dipingere il legno. Ricoprendo i bordi, otterrete una superficie compatta, facile da tagliare e da sagomare con delle forbici od un cutter. In questo modo, potete creare diverse decorazioni per la casa, dipingere una barca, un casco, la carena di una moto o proteggere le modanature della carrozzeria di un’auto. Ma vediamo qualche esempio pratico.

4/7

Se avete un casco ed intendete personalizzarlo in diverse tonalità, la carta gommata è l’ideale. Prendetela della misura che meglio si addice alle dimensioni della superficie. Create la sagoma della figura che desiderate ricreare, quindi procedete con la colorazione con una bomboletta spray od un compressore. Persino le modanature di un’auto o le linee parallele di una barca possono essere realizzate e protette dalla vernice con la carta gommata. Anche per il taglio del vetro o della porcellana vi conviene utilizzare la carta gommata. Questa vi consente di tenere la parte compatta, evitando che si possa incrinare e spaccarsi.

5/7

Per tagliare una bottiglia o una lampadina senza farle rompere, dovete ricoprire ambo i lati della zona dell’incisione. Utilizzate un trapano elettrico con rotella diamantata per un taglio netto e senza rischi di rottura. Se, invece, avete una damigiana in vetro ed intendete tagliarla all’altezza della base per realizzare una lampada e non volete correre il rischio che si possa spaccare, posizionate la carta gommata come precedentemente descritto, ma questa volta realizzate un doppio strato. Così facendo, le vibrazioni e la pressione esercitate sulla superficie, non creeranno problemi alle fibre del vetro. Queste si manterranno compatte e vi consentiranno di ottenere un taglio netto e perfettamente circolare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • In base alle dimensioni dell’oggetto che dovete dipingere o incidere, scegliete lo spessore della carta gommata
  • utilizzata anche per sigillare degli scatoloni. E’ molto resistente.
Riproduzione riservata