Come utilizzare la cera d'api per il legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La nostra casa ha bisogno di una manutenzione costante soprattutto per quanto riguarda gli elementi d'arredo, ad esempio i mobili in legno. Esistono diversi trattamenti da utilizzare per mantenere l'aspetto dei mobili in legno sempre al meglio. Tra questi troviamo la cera d'api. Vediamo insieme più in dettaglio come si può utilizzare per il legno.

27

Occorrente

  • Cera d'api
  • Trementina o altro solvente naturale
  • Pennello
37

Dove trovare la cera d'api

La cera d'api è un prodotto 100% naturale perché prodotto dall'ape europea. La cera d'api proviene dalla secrezione di queste api che utilizzano principalmente per realizzare la struttura dell'alveare. In principio sono delle piccole gocce che attraverso un processo naturale di solidificazione si trasformano in scaglie di cera. Possiamo trovare la cera d'api in molti negozi in panetti di colore tendente al giallo scuro oppure marrone. Tra tutti i trattamenti per il legno, la cera d'api è il più salutare ed ecologico.

47

Procurarsi un contenitore

Non possiamo utilizzare direttamente il panetto di cera d'api sul legno. La cera d'api infatti necessita di una preparazione prima dell'utilizzo vero e proprio. Procurarsi un contenitore pieno di solvente, ad esempio la trementina, in cui sciogliere la cera d'api. La trementina è un solvente anch'esso di origine vegetale ricavato dalla resina delle conifere. Attenzione alla quantità di solvente da utilizzare per sciogliere la cera d'api. Si consiglia di utilizzare questo rapporto: 80 g di trementina per ogni 120 g di cera d'api. Consideriamo, comunque, che la dose di solvente dipende dal tipo di legno da trattare. Infatti il legno più tenero necessita di un trattamento con cera d'api molto concentrato. Per il legno più duro, invece, bisogna utilizzare un trattamento con cera d'api più diluito.

Continua la lettura
57

Sciogliere la cera d'api

Per sciogliere la cera d'api nel solvente serve del calore. Allora scaldiamo il tutto ma senza esagerare, altrimenti il solvente prenderà fuoco trattandosi di una sostanza infiammabile. Si consiglia di utilizzare un fornello elettrico con cottura a bagnomaria. Lasciamo sul fuoco fino a quando la cera d'api appare fluida ed omogenea. A questo punto possiamo utilizzare la cera d'api sul legno. Se non la si utilizza subito, la cera d'api andrà scaldata nuovamente prima di utilizzarla. Passiamo ora all'utilizzo vero e proprio. Spennelliamo la cera d'api direttamente sul legno aiutandoci con un pennello adatto, la sua fluidità rende possibile questa modalità d'applicazione. Se si manifesta l'esigenza, possiamo anche colorare la cera d'api. Questi sono i passaggi da seguire per utilizzare la cera d'api sul legno. Gli doneremo un aspetto curato e rinnovato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come pulire il legno di noce

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come rifinire un pavimento in legno

Materiali e Attrezzi

Come lisciare il legno

Materiali e Attrezzi

Come laccare i mobili di legno

Materiali e Attrezzi

Pregi e difetti del legno lamellare

Materiali e Attrezzi

Come piegare i tasselli di legno