Come utilizzare la cesoia taglia tubi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Spesso vi sarà capitato di voler riparare o modificare oggetti, tubi ed impianti di casa vostra, ma spesso non si vuole ricorrere al pagamento di un tecnico professionista, quindi si pensa di poter effettuare questi piccoli lavoretti con le proprie mani e le proprie conoscenze tecniche, magari apprese da internet. Ciò che però non dovrete sottovalutare, riguarda la conoscenza esatta di quali strumenti utilizzare per una perfetta riuscita dei vostri lavori. In questa interessante guida, ad esempio, potrete apprendere con molta facilità come utilizzare la cesoia taglia tubi.

24

La cesoia, rappresenta uno strumento utilizzato appunto per tagliare. Vi sono diversi tipi e caratteristiche riguardanti la cesoia, infatti essa può essere utilizzata per svolgere funzioni meccaniche, idrauliche ed anche di giardinaggio. Con riferimento specifico al taglio dei tubi, la cesoia deve essere scelta in base al tipo di tubo che dovrete successivamente tagliare, poiché essa varia al variare della dimensione e della forma del tubo. Per poter tagliare tubi più o meno sottili, viene utilizzata una cesoia a mano, essa assume la classica forma di una grossa forbice e presenta lame corte in base alla lunghezza dei suoi manici.

34

Ovviamente la scelta della cesoia, varia anche in base al tipo di materiale di cui sono rivestiti i vari tubi, essi ad esempio possono essere di plastica, di ferro ecc. Per effettuare un taglio preciso, sarà per voi utile evidenziare il punto da tagliare sul tubo, osservandolo continuamente mentre taglierete il vostro tubo, ciò vi permetterà di non sbagliare eseguendo ad esempio un taglio storto. A questo punto, posizionate il tubo nella parte inferiore della cesoia, facendo molta pressione su entrambi i manici di essa, fino a quando il tubo non sarà definitivamente tagliato.

Continua la lettura
44

Per i tubi dallo spessore maggiore, si usa invece, la cesoia detta da banco, che presenta due particolari tipi di lame, una fissa ed una mobile. La lama mobile, viene azionata tramite una leva abbastanza lunga, in grado di esercitare uno sforzo maggiore rispetto a quello effettuato dalle cesoie a mano precedentemente enunciate. In ogni caso, la lavorazione che riguarda il taglio di tubi con la cesoia, fa riferimento ad una lavorazione detta a freddo, in quanto non si usano per tagliare tubi di elevate dimensioni e spessore. Se, al contrario, si ha la necessità di tagliare tubi dallo spessore notevolmente elevato, bisogna stavolta utilizzare una lavorazione detta a caldo, la quale si basa sull'utilizzo della fiamma tramite appositi strumenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i tubi di rame ed eliminare la bava

Materiali e Attrezzi

Come curvare i tubi multistrato

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una poltroncina con tubi di cartone

Materiali e Attrezzi

Come installare i tubi di rame flessibili

Materiali e Attrezzi

Consigli per curvare i tubi in rame

Materiali e Attrezzi

Come fare la piegatura dei tubi di rame

Materiali e Attrezzi

Come scegliere i tubi per la stufa a legna