Come utilizzare la colla a caldo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La colla a caldo è un particolare tipo di collante che possiede una certa efficacia, e per tale motivo viene utilizzata in moltissimi lavori. È consigliabile il suo uso quando si devono unire due o più materiali di differente composizione, in maniera tale da legarli in modo solido e duraturo. È importante conoscere questo tipo di colla e capire esattamente quello che è il suo uso nonchè il modo con cui applicarla. Infatti, siccome è un tipo di colla che si usa a caldo, deve essere applicata con molta cautela e attenzione per evitare delle ustioni, ma anche perché risulti efficace e non danneggi gli oggetti. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo proprio di capire come si deve utilizzare questa colla nel modo corretto.

26

I due tipi di pistola per la colla a caldo

Come prima cosa è bene sapere che si può trovare in commercio sotto forma di stick di varie dimensioni. Deve essere applicata necessariamente mediante degli appositi attrezzi simili a delle pistole, comunemente chiamati "pistole per la colla a caldo". Le dimensioni di queste pistole sono variabili. Nello specifico se ne possono trovare di due tipi: quelle con un diametro di sette millimetri e quelle con un diametro di undici millimetri. La più piccola viene utilizzata generalmente per incollare elementi di piccole dimensioni, mentre la più grande è adatta per operazioni più impegnative. In entrambi i casi le istruzioni per l'uso sono identiche.

36

L'utilizzo della pistola per la colla a caldo

Per utilizzarla basta semplicemente mettere lo stick in profondità dal retro dell'attrezzo, inserire la spina e aspettare che la resistenza della pistola scaldi la colla. L'attesa è calcolabile intorno ai tre o quattro minuti, indipendentemente dalla potenza della pistola. A questo punto è possibile premere il grilletto per fare uscire la quantità di colla necessaria per incollare l'oggetto sulla superficie. È opportuno dosare bene la quantità, altrimenti l'oggetto potrebbe non attaccarsi bene perché si crea uno strato di colla asciutta. Inoltre è consigliabile non toccare la colla appena uscita dalla pistola poiché altamente ustionante.

Continua la lettura
46

I consigli per un uso corretto della colla a caldo

Se per qualche minuto non avete necessità di utilizzare la colla potete posizionarla sul sostegno di metallo che generalmente è agganciato in prossimità della punta. È bene ricordare che quando la colla ha raggiunto una temperatura molto elevata è opportuno togliere la spina, perché con il calore la colla acquista una notevole fluidità e questo fa sì che essa cominci a fuoriuscire dalla punta della pistola senza il bisogno di premere il grilletto.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Riparare Il Sigillante Delle Finestre E Delle Porte

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice epossidica sull'alluminio

Casa

Come tinteggiare le pareti con la pistola a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Errori da evitare con la pistola silicone

Materiali e Attrezzi

Colla a caldo: cos'è e come si usa

Materiali e Attrezzi

Come sverniciare un mobile con una pistola termica

Bricolage

Come Lavorare Con Gli Spruzzatori Senza Pressione D'Aria

Materiali e Attrezzi

Consigli per usare la pistola silicone