Come Utilizzare La Combinata Per Realizzare Una Ringhiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete degli amanti del bricolage del legno o del ferro, e magari sempre in cerca di nuovi metodi per costruire e realizzare con le vostre mani le cose che maggiormente amate, potete acquistare una combinata, ovvero una macchina che si può definire un vero e proprio robot multifunzionale che consente in un unico blocco di tagliare, levigare, fresare, smussare e rifinire legno e metallo, dando la possibilità di creare dei manufatti perfetti e senza difetti. In riferimento a ciò, ecco una guida su come utilizzare ad esempio la combinata per realizzare una ringhiera di legno o di ferro.

25

Occorrente

  • Macchina combinata
  • Legno
  • Spine di faggio
  • Guanti e occhiali da lavoro
  • Ferro
35

Per prima cosa dovrete lavorare sui listelli che costituiscono il corrimano e le aste di sostegno della ringhiera. Cominciate col tagliarli con la sega e squadrateli con la pialla a filo e spessore da voi desiderato. A questo punto, con una fresa diritta, montata sulla toupie, dovrete effettuare la lunga scanalatura sotto al corrimano, dove si alloggia il listello di collegamento con le aste. Fatto ciò, continuate a leggere i passi di questa guida per vedere come eseguire nel modo più corretto possibile la procedura.

45

Una volta effettuata questa fase, dovrete eseguire un ulteriore passaggio della toupie, dopo aver cambiato la fresa, in questo modo vi consentirà di modellare i fianchi del corrimano della ringhiera nella forma che desiderate. Ora le teste delle aste dovrete tagliarle con la giusta angolazione. Esse bisogna segarle dopo averle posizionate sull'apposito carrellino, utilizzando il disco graduato. Prestate molta attenzione in questa fase del lavoro poiché, oltre a essere una parte delicata e è fondamentale la perfetta realizzazione delle teste per ottenere un buon risultato alla fine di tutto.

Continua la lettura
55

A questo punto, con la mortasatrice, dotata di una semplice punta da trapano, dovrai effettuare sulle aste, in modo rapido e nell'esatta posizione, i fori di testa per ricevere le spine di fissaggio. Adesso la ringhiera di legno è terminata e, per quanto riguarda l'assemblaggio, dovrai realizzarlo con spine di faggio che collegano le aste al listello applicato sotto al corrimano. A questo punto dopo aver letto le istruzioni della guida dovresti essere in grado di costruire una ringhiera utilizzando una semplice combinata e sfruttarla nel pieno delle sue funzioni invece che usare tanti ingombranti e dispersivi attrezzi e con le medesime tecniche, cimentarti anche nella costruzione di una ringhiera in ferro anziché in legno come abbiamo descritto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Preparare La Toupie Nella Macchina Combinata

Bricolage

Come Lavorare Con La Pialla A Spessore Della Combinata

Bricolage

Come Utilizzare La Pinza Combinata Per Spellare Fili

Bricolage

Come fissare una ringhiera alla soletta in calcestruzzo

Bricolage

Come verniciare una ringhiera di ferro

Bricolage

Ringhiera in alluminio: consigli per la ristrutturazione

Bricolage

Come sverniciare una ringhiera di ferro

Bricolage

Come realizzare un parapetto in plexigas