Come utilizzare la filiera per filettare

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Spesso può capitare di dovere o volere provvedere alla riparazione di un guasto casalingo. Questo comporta però, necessariamente, l'impiego di utensilerie adatte allo scopo. Avere quindi un minimo di padronanza e conoscenza degli attrezzi da impiegare in un dato lavoro, può rivelarsi quindi molto utile. Sappiamo che gli inconvenienti più fastidiosi sono spesso quelli che riguardano la sfera idraulica.
In questa guida vedremo quindi come utilizzare la filiera per filettare.

26

La prima operazione da eseguire, è quella di bloccare l'elemento che dovremo filettare in una morsa. Andremo quindi a limarne l'estremità per evitare eventuali sbavature, creando così un entrata conica che faciliterà l'inserimento della filiera. Lubrifichiamo a questo punto la parte limata e procediamo con l'inserimento della filiera. Ovviamente il diametro della filiera deve essere uguale a quella del giunto.

36

Il passaggio successivo è quello di far procedere la filiera. Tenendola in posizione perpendicolare all'elemento, iniziamo a far ruotare la filiera in senso orario. Spingiamola quindi con moto costante in avanti verso il tubo. In questo modo la filiera si avviterà sul tubo praticando la filettatura desiderata. Ogni due o tre giri rammentate di farne mezzo indietro per rompere i trucioli. A lavoro completato si ripulisce con aria compressa, assicurandosi di eliminare ogni residuo di trucioli.

Continua la lettura
46

Non dimentichiamoci della manutenzione e della cura della filiera, per mantenerla sempre efficiente. A lavoro terminato, la filiera deve essere pulita con aria compressa e con l'utilizzo di uno spazzolino dalle setole morbide; avvolgiamola in un velo d'olio che servirà a preservarla dalla ruggine. Volendo è possibile pulire la filiera anche con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Passiamo il cotone su tutta la superficie della filiera e dopodiché tamponiamo con un panno di cotone o d microfibra.

56

Nel caso in ci la filiera si presenta particolarmente sporca, utilizziamo una soluzione composta da parti uguali di aceto bianco e limone. Con una spugna imbevuta della soluzione, puliamo tutta la superfici della filiera, attendiamo qualche minuto e asciughiamo poi con un panno in microfibra oppure di daino. Si ricorda infine, che la filiera deve essere riposta in un ambiente chiuso e asciutto, in quanto l'umidità la porterebbe ad arrugginirsi. Se si possiede un sacchetto o una custodia di stoffa, sarebbe l'ideale per riporla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rimuovere una vite spanata

Bricolage

Come attaccare 2 fogli di cartongesso

Bricolage

Come saldare delle cerniere in ferro

Bricolage

Come installare un riduttore di pressione

Bricolage

Come creare un tavolino bar con dei vecchi cartelloni di segnaletica stradale

Bricolage

Come costruire una sedia girevole

Bricolage

Come montare un miscelatore su un lavatoio

Bricolage

Come realizzare dei ripiani sospesi