Come utilizzare la fresa verticale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La fresatrice, chiamata anche con il diminutivo fresa, è un utile strumento che consente di eseguire diversi tipi di lavorazione. Grazie alla fresa si possono eseguire lavorazioni particolari ed elaborate oltre che intagli precisi e, creazioni di bordi estremamente precisi. I lavori di finitura eseguibili con la presa possono essere effettuate sia su materiali come il legno che su materiali più rigidi, come ad esempio il metallo. Esistono due tipi diversi di fresa che permettono di eseguire lavori di finitura distinti: le fresatrici orizzontali e quelle verticali. Adesso vediamo insieme come utilizzare la fresa verticale.

27

Occorrente

  • fresa verticale
  • piano in legno
  • matita
37

Sicuramente quando si utilizza una fresa verticale, è consigliabile lavorare in un'ambiente adatto e in totale sicurezza. Il momento in cui la fresa intaglierà il materiale, sia esso legno o metallo, creerà molto sporco, quindi sarà consigliabile eseguire questo lavoro di finitura all'aperto, oppure in un posto come il garage o un laboratorio. Ovviamente i bambini non dovranno essere presenti quando eseguirete questo tipo di lavorazione e dovrete proteggere occhi, con degli occhiali adatti e dei guanti per le mani. Indossate inoltre indumenti lunghi e se lavorate una superficie in metallo verificate che non sia infiammabile. Infatti una scheggia di metallo potrebbe diventare incandescente dopo aver eseguito il lavoro con una presa e potrebbe ferirvi.

47

Per cominciare, dovete fissate il piano con dei morsetti, ed assicuratevi che nessun pezzo possa staccarsi e far crollare il piano mentre vi accingete a fresare. Eseguite quindi, con una matita un progetto sul piano di lavoro. In questo modo potrete accertarvi di fresare solamente i punti interessati. Quando avrete posizionato correttamente il materiale e avrete realizzato il progetto prendete la fresa. Se la vostra fresa è molto pesante dovrete tenerla con due mani.

Continua la lettura
57

Accendete quindi la fresa ed iniziate la lavorazione verticale eseguendo dei movimenti che siano il più lineari possibili. Intagliate il piano seguendo il vostro progetto e, se siete preoccupati di non seguire perfettamente le linee tracciate sullo stesso (perché magari siete poco esperti) fate delle pause per controllare la lavorazione. Una volta che avete finito di intagliare il materiale con la vostra fresa verticale passate alla lucidatura se avete realizzato un progetto su un piano in metallo, oppure alla levigatura se avete realizzato il vostro progetto su un piano in legno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui la punta della vostra fresa si dovesse rompere non buttate l'utensile ma bensì portatela in riparazione. La fresa è molto costosa e se avete acquistato una buona marca troverete sicuramente dei pezzi di ricambio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Fare Manutezione Ad Una Fresa

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una fresa per il legno

Materiali e Attrezzi

Come Usare Fresatrici E Frese Per Trapano

Materiali e Attrezzi

Come fissare la fresatrice a banco

Materiali e Attrezzi

Come preparare la fresatrice sulla combinata

Materiali e Attrezzi

Frese sagomate: errori da non commettere

Materiali e Attrezzi

Come montare le luci su un controsoffitto in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sull'acciaio inossidabile