Come Utilizzare La Lacca Anticante

Tramite: O2O 28/12/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Esistono in commercio, molti prodotti, particolarmente adatti a eseguire una finitura anticante su una superficie decorata con colori acrilici, o anche arricchita da un'applicazione di decoupage. In particolare, in questa guida vedremo come fare per riuscire a rendere antichi i nostri oggetti, andando ad utilizzare la lacca anticante. La lacca anticante, è un prodotto in grado di sostituire perfettamente la gommalacca ed è in grado di donare uno strato di laccatura invecchiante ai nostri oggetti. Potremo utilizzare questo prodotto per dare nuova vita ad oggetti rovinati che volevamo buttare. Vediamo quindi come procedere.

25

Se utilizzata su cartoncino grezzo, lo rende simile al cuoio naturale. La lacca anticante asciuga rapidamente e, se per caso avremo esagerato con la quantità, l'effetto può essere smorzato passando sulla superficie un panno imbevuto di alcol. Cerchiamo di stendere questo prodotto con una certa rapidità per evitare la formazione di aloni. Il consiglio è comunque quello di stendere sull'oggetto una mano di fissativo trasparente, per far rimanere stabile nel tempo il risultato ottenuto.

35

Invece se vogliamo dare al nostro oggetto un aspetto a macchie irregolari con diverse zone di scuri mento, dovremo tamponare la lacca con una spugnetta oppure un pennello spugna. Dopo la sua applicazione, il colore acrilico di base cambia tonalità, l'avorio è il colore su cui il fenomeno si nota in modo più evidente. La lacca anticante può anche essere utilizzata solo sulla carta decoupage. La lacca anticante è un prodotto molto particolare, costituito da resine naturali, che conferisce alla superficie trattata un effetto di ingiallimento. Questo prodotto è a base alcolica, quindi gli strumenti e i pennelli utilizzati devono essere puliti con alcool. Possiamo stendere sull'oggetto desiderato, questa lacca, con un pennello piatto per conferire alla superficie una velatura antichizzante.

Continua la lettura
45

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a rendere i nostri oggetti antichi, utilizzando della lacca anticante. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare dei meravigliosi oggetti antichi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come restaurare un mobile con la gomma lacca

Bricolage

Come realizzare un comò in stile vintage

Bricolage

Come Eseguire Il Cracklé Su Un Oggetto Decorato Con Lavorazione Decoupage

Bricolage

Come Eseguire Un Cracklè Classic

Bricolage

Come dipingere un armadio laccato

Bricolage

Come dipingere un lampadario in ottone

Bricolage

Come cambiare colore ad un mobile laccato

Bricolage

Come decorare uno sgabello con il decoupage