Come utilizzare la lacca vetrificante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete appassionati di craft e fai da te avrete sicuramente sentito parlare della favolosa lacca vetrificante. Si tratta di un prodotto molto utilizzato soprattutto con il dècoupage che rende le superfici lucide e brillanti e si utilizza per rifinire il vostro manufatto. Naturalmente, per ottenere un prodotto ben fatto, è bene avere le idee chiare prima di iniziare il vostro lavoro e dovete scegliere i prodotti migliori. La lacca vetrificante, se di qualità e se usata nel modo giusto, dà risultati sorprendenti e i vostri lavoretti sembreranno usciti dalla fabbrica anzichè dalle vostre mani. Ecco come utilizzare al meglio questo prodotto.

26

Occorrente

  • Lacca vetrificante
36

Quando si può utilizzare la lacca vetrificante

La lacca vetrificante o lacca cristallo non si può utilizzare su qualsiasi tipo di superficie. Si può utilizzare su parti asciutte altrimenti aderisce e non viene uniforme e non si può spruzzare su oggetti dipinti con colori ad olio, su decorazioni in carta e su superfici trattate con altre lacche. Quando l'acquisterete e aprirete la confezione, troverete due prodotti distinti che vanno poi miscelati per almeno cinque minuti. Quando mescolerete i due prodotti state attenti a non far formare le antiestetiche bolle d'aria.

46

Come utilizzare la lacca vetrificante su superfici orizzontali

Applicare la lacca vetrificante non è difficile ma bisogna stare molto attenti. Dopo aver mescolato i due prodotti che trovate all'interno della confezione, iniziatela a stendere aiutandovi con un pennello piatto. Attenzione a non lasciare zone vuote e se accade utilizzate il pennello per fissare l'errore. Una volta che avrete spalmato il prodotto su tutta la superficie da trattare con la lacca vetrificante, lasciate asciugare per circa quindici minuti. Controllate quindi che non ci siano zone opache.

Continua la lettura
56

Come utilizzare la lacca vetrificante su superfici verticali

Ora che sappiamo come applicare la lacca vetrificante su superfici orizzontali, vediamo cosa cambia e quali sono le strategie per applicarle alle superfici verticali. Per prima cosa dobbiamo creare un composto più consistente di quello per le superfici orizzontali perché altrimenti vi ritroverete un prodotto piene di colature. Per ottenere un effetto liscio e perfettamente levigato, si può capovolgere l'oggetto mettendolo in senso orizzontale. Nelle giornate umide e piovose, è consigliabile non usare la lacca vetrificante e sapete perché? Questo prodotto risente molto dell'umidità e in queste condizioni non vetrifica bene quindi rimandate l'operazioni a tempi migliori. La dote migliore in questo tipo di lavoro è la pazienza: non iniziate se siete troppo nervosi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di fare questi lavori all'aperto
  • Acquistate soltanto prodotti sicuri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere l'auto con la lacca acrilica

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare al meglio la lacca cristallo

Materiali e Attrezzi

Come applicare la lacca sul legno

Materiali e Attrezzi

Come satinare il legno

Materiali e Attrezzi

Come creare un fermacarte personalizzato

Materiali e Attrezzi

Come costruire una voliera per rapaci

Materiali e Attrezzi

Come laccare i mobili di legno

Materiali e Attrezzi

Come applicare lo spray fissativo