Come utilizzare la lana d'acciaio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La lana d'acciaio è uno strumento molto utile e versatile. I campi di applicazione sono tantissimi ma viene principalmente utilizzata nel fai da te per lucidare mobili o levigare superfici. La lana d'acciaio, comunemente detta retina o anche paglietta, si trova nei supermercati o in ferramenta. La si può acquistare a metro oppure in formati predimensionati. Trova largo utilizzo anche in cucina, dove viene utilizzata per sgrassare pentole e rimuovere incrostazioni da piani cottura, padelle o piatti. In commercio ci sono diverse tipologie di lana d'acciaio, che si differenziano per la grandezza delle fibre che la compongono. La grandezza dipende dal tipo di lavoro a cui è destinata, quindi, per levigare ad esempio un mobile, avrete bisogno di una lana d'acciaio finissima, in modo da asportare un lieve strato di materiale. Se volete altri consigli su come utilizzare la lana d'acciaio, continuate con la la lettura dei seguenti passi.

27

Occorrente

  • Lana d'acciaio
37

Dove utilizzare la lana d'acciaio

La lana d'acciaio è costituita da una fitta rete di fibre di metallo di differente spessore, che vanno a formare un reticolo compatto. La possiamo utilizzare in casa per le operazioni di pulizia, ma possiamo adoperarla soprattutto in campo artigianale, qualora dovessimo procedere al montaggio del marmo o di altri materiali simili. Anche in questo caso, la superficie ruvida della lana d'acciaio e la sua capacità abrasiva saranno utili per la rimozione delle particelle di sporco di vario tipo.
La superficie più o meno fine del filato d'acciaio ne determinerà il campo d'utilizzo, ma in linea di massima questo materiale può rivelarsi utile in un'infinità di situazioni, inclusa quella del restauro di mobili.

47

Usare la lana d'acciaio per il legno

Con la lana d'acciaio potremmo rimuovere agevolmente sia lo strato di vernice di un mobile, che la relativa lucidatura. Possiamo utilizzarla nella fase di lucidatura stessa, lisciando le superfici del legno in modo uniforme. La morbidezza di tale fibra, specie se a tessitura fine, può renderle idonea per la levigazione di materiali quali vetro, marmo o pietre di diverso genere.

Continua la lettura
57

Misure della lana d'acciaio

Le misure della lana d'acciaio vanno da molto grossa, indicata con il numero 3, a super fine, numericamente indicata con lo 0,000. Talvolta, nell'esecuzione di un lavoro andiamo ad utilizzare differenti tipologie di lana d'acciaio, sgrossando le parti con un prodotto a grana grossa (3), per andar via via riducendo lo spessore fino ad arrivare a quella più sottile, con la quale possiamo levigare il legno, arrivando in ogni punto in modo agevole.
Onde evitare di causare alle proprie mani tagli o lesioni, sarà consigliabile adottare un paio di guanti da lavoro, specie nelle operazioni di levigatura dei mobili. Questo procedimento andrà attuato rispettando il senso delle venature del legno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo usarla anche sul vetro e sul marmo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come temprare l'acciaio laminato a freddo

Materiali e Attrezzi

Come riparare i graffi sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come cromare l'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come brunire l'acciaio

Materiali e Attrezzi

Consigli per aumentare la resistenza dell'acciaio inox

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una casseruola in acciaio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio galvanizzato