Come utilizzare la levigatrice elettrica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti gli uomini vorrebbero avere una loro zona in cui allestire una piccola officina dove cimentarsi nei lavoretti di casa o per dar sfogo a qualche piccola passione. Pensando a ciò viene subito in mente una cassetta degli attrezzi ben fornita, dove trovare cacciaviti e martelli, ma anche degli utensili elettrici come la levigatrice elettrica. Questa è uno strumento di cui è difficile fare a meno se si desidera lavorare il legno. Vediamo come va utilizzata la levigatrice al meglio!

25

Effettuare lavorazioni sul legno

Questo attrezzo si rende utile per effettuare tutta una serie di lavorazioni sul legno come ad esempio modellare o levigare. Sul mercato ci sono levigatrici elettriche per tutte le tasche e per tutti gli utilizzi, da quelle professionali da falegname a quelle piccole ed economiche per lavoretti di hobbystica. Il suo funzionamento è molto elementare ma molto efficace, consiste nella rotazione o nella vibrazione di una soletta alla quale va applicata una striscia di materiale abrasivo reperibile nei negozi di fai da te o ferramenta, viene venduta sia a metro che in singoli pezzi già pronti. Vediamo ora come utilizzarla al meglio.

35

Indossare tutte le protezioni del caso

Come per tutti gli attrezzi da lavoro, anche questo necessita di cura e attenzione. Prima di metterla in funzione indossare tutte le protezioni del caso, guanti, occhiali e mascherina. Prima di procedere fissiamo il pezzo sul quale dovremo operare con eventuali puntelli o mettendolo in morsa. Mai applicare una forte pressione sull'apparecchio mentre eseguite il lavoro, in quanto è perfettamente in grado di lavorare da se. Quindi sarà sufficiente appoggiare la base con la carta vetrata ben aderente alla superficie e partire con il lavoro. Mentre si esegue la levigatura sarà opportuno mantenere la base di lavoro pulita da ogni tipo di residuo legnoso in modo da avere sempre sotto occhio il lavoro che si sta effettuando sia la sua buona riuscita.

Continua la lettura
45

Rispettare alcune regole di base

Per un uso corretto della levigatrice, dovremo rispettare alcune regole di base, come ad esempio quella di levigare il legno sempre nel verso della venatura e mai al contrario. Utilizzare sempre la giusta carta abrasiva per ogni tipo di lavoro che ci si accinge a fare: sgrossatura grana da 30 a 70, levigatura grana dal 70 a 120, finitura grana da 120 a 180. Per completare il lavoro di levigatura e rendere la nostra superficie davvero liscia e priva di impurità si renderà necessario spennellarla con acqua ossigenata da 50 - 80 volumi, con questa operazione le fibre che sono rimaste attaccate si raddrizzeranno e verranno poi eliminate con la successiva ed ultima passata. È quindi un attrezzo davvero indispensabile per tutti coloro che amano lavorare il legno o per chi fa piccole riparazioni in casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come carteggiare con la levigatrice

Bricolage

Come installare una canalina elettrica

Bricolage

Come Eseguire Una Saldatura Elettrica

Bricolage

Rischi della saldatura elettrica: regole di sicurezza

Bricolage

Come Costruire una Prolunga Per Corrente Elettrica

Bricolage

Come Prolungare La Vita Della Batteria Bici Elettrica

Bricolage

Come effettuare una saldatura elettrica

Bricolage

Come costruire una tenda elettrica