Come utilizzare la morsa da banco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una morsa da banco è un dispositivo meccanico che viene utilizzato per fissare saldamente un oggetto. Ma consente anche di eseguire lavori di saldatura, aggiustaggio o segatura. Essa presenta diverse parti come le due ganasce parallele, una fissa e l'altra mobile, e un manubrio che fissa l’oggetto mediante un meccanismo a vite. Detto ciò, in questa guida vi spiegherò come utilizzare correttamente tale attrezzo.
Come utilizzare la morsa da banco:.

27

Occorrente

  • Morsa da banco
  • Mordacchie
37

Il primo passo che dovete seguire è quello di disporvi al lato del dispositivo meccanico. Circa 40 gradi rispetto alla morsa e a 30-40 cm dal banco. Importante è la postura, spostate leggermente il piede sinistro in avanti e quello destro indietro, e piegate il ginocchio sinistro così da avere più equilibrio durante le varie fasi di lavorazione. Posizionate il pezzo tra le ganasce e applicate la giusta pressione, per evitare deformazioni o graffi. Durante questa fase potete usare le mordacchie, fatte di metalli come rame, piombo o alluminio adatti per lavori delicati. In falegnameria, ad esempio, vengono usate mordacchie in plastica o legno per non rovinare l'oggetto serrato.

47

Colla. Una morsa può essere incredibilmente utile se utilizzate la colla in un qualsiasi progetto di lavorazione del legno. Invece di aspettare che la colla si asciughi, potete collocare il pezzo tra le due ganasce. Posizionarlo con cura e lasciar fare il lavoro al vostro attrezzo. Oltre alla lavorazione del legno, potete adoperarla nella lavorazione dei metalli. Per fissare l'articolo da tagliare o saldare nella posizione che meglio preferite.

Continua la lettura
57

Lavorare con un trapano. Se state pianificando un progetto che coinvolge l'uso di un trapano, vi sarà di grande aiuto l'uso di tale attrezzo. Una morsa è assolutamente vitale quando eseguite compiti come la foratura. Tale operazione richiede precisione e stabilità. Quindi vi permetterà di praticare dei fori estremamente precisi e difficilmente ottenibili senza l’ausilio di una macchina simile.
Smerigliatrice. Molte volte scartavetrare o rifinire un oggetto può portare via un sacco di tempo. Con la corretta pianificazione, è possibile ridurre al minimo il lavoro e massimizzare la qualità del prodotto finito. La morsa, ancorata saldamente al banco, consente di fissare il pezzo e poter usare entrambe le mani. Evitando quindi di danneggiare accidentalmente l'oggetto. Al termine di ogni lavoro ripulite accuratamente ogni parte del dispositivo con l’aria compressa. Lubrificate bene le parti scorrevoli come la vite e il manubrio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Morsa_(meccanica)
.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite una manutenzione periodica della morsa da banco, poiché polvere, particelle metalliche, trucioli possono ostacolare il movimento scorrevole delle ganasce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una morsa da banco

Materiali e Attrezzi

Come fissare la fresatrice a banco

Materiali e Attrezzi

Come costruire una sabbiatrice da banco

Materiali e Attrezzi

Come dimensionare una ruota dentata

Materiali e Attrezzi

Come smontare e sostituire il mandrino del trapano

Materiali e Attrezzi

Come piallare

Materiali e Attrezzi

Come piegare le lastre di plexiglas in modo permanente

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un condotto flessibile in metallo