Come utilizzare la mussola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La mussola è un tipo tessuto estremamente leggero e con una trama particolarmente rada, che lo rende simile come consistenza alla classica garza da medicazione, che può essere realizzato in cotone, seta e lana. Viene utilizzata per la realizzazione di tessuti d'arredo come i tendaggi, ma anche di abbigliamento intimo o coperte da letto, indicate sopratutto per l'infanzia grazie alle sue proprietà traspiranti che consentono di far passare l'aria, mantenendo una temperatura corporea costante. Tra gli svariati utilizzi che se ne possono fare, la mussola può servire anche per alcuni scopi giornalieri sia in campo domestico che in giardino. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato passo dopo passo come utilizzare al meglio la mussola.

25

Coprite le aiuole con grandi pezzi di mussola

Se avete un orto e desiderate proteggere le piantine dagli uccelli, coprite le aiuole con grandi pezzi di mussola bloccandoli da pietre o mattoni: li terranno lontani senza privare le piante della luce e dell'aria necessarie per lo sviluppo. Se invece desiderate proteggere dal sole delle piantine particolarmente delicate che avete appena messo a dimora, conficcate quattro paletti ai lati dell'aiuola in questione e copriteli con un bel pezzo di stoffa, fissandone le estremità su ogni paletto tramite una cordicella: le piantine resteranno esposte al sole, ma non al suo calore forte.

35

Conservate al suo interno gli ortaggi puliti in frigo

La mussola è utilissima anche quando dovete stirare dei tessuti delicati e non volete rischiare che il contatto con il ferro li rovini: interponendo un telo di mussola tra il ferro caldo e l'indumento eviterete spiacevoli danni. Potete utilizzarla in cucina in mancanza di un colino: un pezzetto di questa stoffa può essere adoperata efficacemente come filtro per i vostri preparati alimentari, e volendo può essere utilizzata anche per conservare in frigo gli ortaggi già puliti e lavati e in attesa di essere consumati, o anche i salumi e i formaggi che grazie alla traspirazione assicurata non andranno a male.

Continua la lettura
45

Stendete un telo di mussola sul passeggino

La mussola è ottima anche per proteggere i vostri bimbi da insetti che potrebbero procurare loro delle fastidiose punture, o in caso di allergie stagionali ai pollini e al pulviscolo presenti nell'aria: sarà sufficiente stenderne un ampio telo sul passeggino o sulla culla, per fare in modo che il vostro bimbo sia protetto senza nasconderlo e senza privarlo dell'aria fresca e dei piacevoli raggi del sole. Nel caso in cui il vostro bambino ha una pelle particolarmente delicata, è molto indicato il suo utilizzo anche come asciugamano o come base per fasciatoio e culla.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta utilizzata in una delle vostre attività, potete comodamente lavarla in lavatrice e riutilizzarla quante volte volete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una foglia di tè con la tecnica patchwork

Bricolage

Come realizzare una coccarda per una nascita

Cucito

Come realizzare un vestito in raso

Bricolage

Realizzare La Tintura Naturale Di Un Tessuto

Cucito

Come Fare Una Striscia Ornamentale Stile Liberty

Cucito

Come realizzare la tecnica del trapunto

Bricolage

Come trattare le superfici metalliche

Cucito

Come realizzare un patchwork