Come utilizzare la pialla

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Utilizzare la pialla non è una cosa semplice, occorre moltissima attenzione al lavoro che si sta facendo ed anche molta pazienza. Però per chi ama il legno ed i suoi impieghi, è l'attrezzo più comune, economico e di grandissima utilità nel creare oggetti piani e lisci. Ci sono diversi tipo di pialle e diversi tipi di legno. Ecco come utilizzare una pialla.

24

Per piallare una trave bisogna seguire la venatura, che però non è mai uniforme ed è conoscerne la direzione (esempio: passa da un lato all'altro della trave, inverte la direzione a metà strada). È anche una buona cosa conoscere il tipo di durezza del legno, ce ne sono alcuni tenerissimi come il pioppo ed altri durissimi come l'olivo.

34

È importante anche la posizione prima di procedere con il lavoro. Mettevi davanti al vostro banco di lavoro con le gambe allargate, fissate il pezzo di legno su un morsetto da falegname e procedere a compiere delle misure con una livella a bolla, utile per capire dove intervenire con maggiore energia. Fate delle lunghe piallature. In questo modo limiterete i danni involontari, come solchi o rotture nel legno. Regolate la lama svitando la vite di regolazione alla giusta altezza, finché la lama non cade completamente sotto la pianta del piano. Poi aumentate gradualmente la lama attraverso il bulbo metallico. Regolate la lama dall'altro lato, finché il bordo di taglio è parallelo alla suola della pialla. Testate il taglio su un pezzo di legno e sollevate la lama un po' alla volta, giusto il necessario per ottenere il taglio desiderato.

Continua la lettura
44

Mantenete sempre una lama affilata nel piano, in quanto taglierà i trucioli fini. Ricordate inoltre, che la maggior parte delle lame piane possono essere posizionate in qualsiasi numero di slot. Scegliete quello che pone la smussatura della lama vicino all'apertura nella suola del piano. Quindi reinstallate il tappo e accogliete verso il basso la lama. Non serrate eccessivamente o il piano non sarà in grado di abbassare e alzare la lama. Regolate l'altezza e l'angolo della lama. Impugnate la pialla di legno a 90° e poi a 45° rispetto alla venatura, per rimuovere le parti più alte della trave. Controllate e ricontrollate sempre il vostro lavoro, solo così si eviterà danni impossibili da recuperare. Non è assolutamente facile tirare in piano una superficie non regolare. Continuate con lunghe piallate finché i trucioli non saranno regolari in dimensione e spes sore. Potete anche ridurre la loro dimensione modificando le lame. Per rifinire il lavoro potrete usare usare una pialla di finitura adatta a questa funzione, che trovate in qualsiasi negozio del fai da te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli e utensili per la piallatura del legno

Materiali e Attrezzi

Come riparare un taglio sul laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come fare il legno lamellare

Materiali e Attrezzi

Gli attrezzi necessari per un buon falegname

Materiali e Attrezzi

Legno: gli attrezzi per lavorarlo

Materiali e Attrezzi

Come costruire un blocco per piallatura

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scalpello

Materiali e Attrezzi

Come Usare La Rasiera