Come utilizzare la piattaforma elevatrice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In ogni industria - qualunque sia il settore principale - si produce ogni anno un'enorme mole di materiali. Che si tratti di metallurgia o agricoltura, è necessario munirsi di tutti gli apparecchi necessari. Spostare i prodotti, per l'esportazione e la consegna ai rivenditori, è un lavoro piuttosto pesante. Per muovere tonnellate di materiale in scioltezza sono necessari strumenti meccanici ed elettrici d'alto livello. La piattaforma elevatrice ha lo scopo di sollevare dei carichi, umani e non. Si tratta di un piano che si solleva meccanicamente per elevare materiali e strumenti. Ha un raggio d'azione prestabilito e può tollerare pesi estremi. Ma vediamo più nel dettaglio com'è una piattaforma elevatrice e come utilizzare tale meccanismo.

24

Conoscere l'apparecchio

La piattaforma elevatrice si compone di più parti. Quella più rilevante è il piano su cui si sistemano i carichi. È generalmente un piano orizzontale che, rispetto ad altri metodi, offre maggiore stabilità. Pensiamo, in confronto, ad una gru o un paranco. La piattaforma poggia su un robusto telaio che si solleva delicatamente grazie ad un alimentatore elettroidraulico. Questo pompa i fluidi verso i cilindri, muovendo i pistoni che elevano il piano. La presenza di un piano robusto riduce al minimo i rischi di cadute accidentali. I carichi andranno sistemati sul piano mentre è ancora inattivo, al livello minimo d'altezza. Potrebbe essere necessario assicurarli con cinghie o catene.

34

Individuare alimentatore e unità di controllo

La piattaforma elevatrice può fungere da piano sopraelevato per gli umani. Pensiamo a chi deve restaurare la parte alta di una parete. Grazie ad una più stabile piattaforma elevatrice si potrà svolgere il lavoro come se si stesse a terra. Un sistema contro il quale una comune scala non può competere. La piattaforma elevatrice si può dotare di ruote, e ciò la rende trasportabile. Ma come si attiva questo tipo di piattaforma? Come detto, l'alimentatore è di tipo elettroidraulico. Questo si può avviare tramite una pedaliera o una pulsantiera. Queste costituiscono l'unità di controllo della piattaforma. Sulla pulsantiera sono presenti diversi tasti, ognuno dei quali corrisponde a diversi comandi.

Continua la lettura
44

Usare i comandi dell'unità di controllo

Tramite pulsantiera possiamo impartire diversi ordini. L'altezza della piattaforma è regolabile in base alle esigenze dell'operatore. Possiamo inoltre programmare e automatizzare i movimenti all'occorrenza. Ognuno di questi comandi si può impartire attraverso l'unità di controllo. Anche se in genere i comandi sono gli stessi, potremmo notare delle variazioni in base al modello. Se dovessimo trovarci in difficoltà con l'unità di controllo, consultiamo il manuale della macchina (se disponibile). Generalmente le pulsantiere propongono un'interfaccia molto intuitiva. Ciò è utile per garantire la facilità d'uso anche ai meno esperti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un lampadario in legno

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un tornio per metallo

Materiali e Attrezzi

Pregi e difetti del legno lamellare

Materiali e Attrezzi

Proprietà termiche della ghisa

Materiali e Attrezzi

Come asciugare rapidamente il silicone

Materiali e Attrezzi

Come preparare la malta di calce idraulica

Materiali e Attrezzi

Come scegliere i tubi per la stufa a legna

Materiali e Attrezzi

Come fondere stagno o piombo in stampi