Come Utilizzare La Pinza Combinata Per Spellare Fili

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando si eseguono dei lavori tipici da elettricista, bisogna pur sempre fare i conti con una procedura, ovvero quella che vede la rimozione del materiale isolante che riveste un filo elettrico. Esistono varie modalità e attrezzi che ci consentono di eseguire tale procedura. In questa guida però ci focalizzeremo su una procedura specifica che vede l'utilizzo di un attrezzo che certamente non può non essere presente nella cassetta degli attrezzi di un elettricista che si rispetti. Vedremo infatti, come poter utilizzare in maniera appropriata, la pinza combinata per spellare adeguatamente i fili elettrici. In questo modo saremo in grado di spellare i fili elettrici in maniera molto pratica e rapida.

24

Il cavo conduttore, prima di essere spellato, deve essere tagliato con molta attenzione, alla lunghezza desiderata. Occorre avere cura di lasciare una decina di centimetri in più, rispetto alla lunghezza di cui si ha bisogno, per permettere il collegamento con un altro filo. Adesso, devi utilizzare la parte tronchese della pinza combinata: posiziona il filo con una certa abbondanza tra le ganasce, quindi fai pressione, troncando di netto il filo dalla parte affilata. Quando il cavo viene tagliato, puoi sentire uno scatto metallico: è il suono della parte interna che è stata troncata.

34

Sul bordo interno del corpo piatto, sono ricavati sei o più incavi semicircolari, con svasatura d'invito. Quando la pinza è chiusa, questi formano dei cerchi perfetti. La numerazione in alto ti indica la sezione, in millimetri, del conduttore da spellare e da inserire. Ora, posiziona il conduttore nel foro adeguato, in modo che sporga di due o tre centimetri, e chiudi la pinza, che taglia il rivestimento senza intaccare i fili di rame. Si tratta di mantenere questa parte integra, per poter successivamente creare un collegamento diretto, che eviti la dispersione di energia ma che permetta di trasmettere la corrente desiderata.

Continua la lettura
44

Onde evitare casuali rotture di fili, dovuti a movimenti della pinza, devi tirare indietro il conduttore, in modo da spellarlo. Dopo aver ottenuto il distacco della guaina e messo a nudo il terminale, lo devi attorcigliare a treccia. Dopo averlo attorcigliato per un paio di centimetri, è pronto per l'uso. A questo punto possiamo esercitarci, per raggiungere una buona manualità, con dei fili elettrici vecchi e ormai inutilizzabili. Per cui, arrivati al termine di questa guida, dunque vi auguro un buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Preparare La Toupie Nella Macchina Combinata

Bricolage

Come Eseguire Lavori Di Taglio Con La Combinata

Bricolage

Come Utilizzare La Combinata Per Realizzare Una Ringhiera

Bricolage

Come collegare i fili elettrici di un lampadario

Bricolage

Come nascondere i fili di un lampadario

Bricolage

Come creare i braccialetti con i fili di cotone

Bricolage

Come Cammuffare Fili E Lampadine Con Effetto Design

Bricolage

Come saldare i fili elettrici