Come utilizzare la polvere di grafite per fare ritratti

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Fare dei bei ritratti è certamente uno degli esercizi più soddisfacenti del disegno. Permette di esprimere la propria personalità attraverso i volti che disegniamo. Ma allo stesso tempo permette anche di mostrare un lato della persona ritratta che magari neanche lei conosce. Ci vuole un po' di pazienza e di dedizione e un'ottimo spirito di osservazione. Ci sono molte tecniche per dare dei ritratti, ma certamente quello di utilizzare la polvere di grafite è tra i più suggestivi. Sarà proprio come riprodurre una foto sfumata in bianco e nero. Sarà un bellissimo regalo per il nostro modello, oppure un prezioso ricordo per noi.

28

Occorrente

  • polvere di grafite
  • matita
  • foglio da disegno a grana media
  • batuffolo di cotone e cotton fiock
38

La prima cosa da fare per disegnare dei ritratti è scegliere i nostri modelli. Possiamo decidere di disegnare il volto di una persona riprendendola dal vivo. Questo modo permette certamente di cogliere delle espressioni inedite e particolari. Tuttavia appare molto scomodo perché costringeremo la persona a stare ferma per ore davanti a noi. È molto più comodo, invece, fare i ritratti a partire da una fotografia. Ovviamente sarà solo una traccia per avere ben presenti i tratti del volto. Possiamo personalizzare il ritratto cercando di riprodurre l'espressione che tanto ci colpisce del nostro modello.

48

Non possiamo fare dei ritratti utilizzando direttamente la polvere di grafite. Per prima cosa, infatti, dobbiamo riprodurre i tratti principali con la matita. Cerchiamo di scegliere una matita con la grafite della stessa tonalità della polvere che utilizzeremo. In questo modo non si noterà nessuno stacco tra le due tecniche e il nostro disegno apparirà molto più uniforme e dunque bello. Ricordiamoci di passare la matita molto leggera. Le linee non devono rappresentare il disegno ma essere solo una guida per la polvere di grafite.

Continua la lettura
58

Passiamo ora all'utilizzo della polvere di grafite. Prendiamo un batuffolo di cotone e mettiamolo sulla polvere di grafite. Passiamola nel nostro disegno sulle parti da ombreggiare, partendo dalla forma del viso. In questo modo daremo volume al viso, disegnando le ombre sotto il mento e le guance, quindi intorno agli zigomi e alla fronte. Diamo poi forma al naso, disegnando le ombre prima sotto e poi lateralmente. Infine alla bocca, colorando con la polvere di grafite prima il labbro superiore, poi sotto il labbro inferiore. Per gli occhi, invece, serviamoci di un cotton fiock, che ci permette di sfumare la polvere di grafite in modo molto più preciso. Partiamo dalla forma degli occhi, quindi dal bulbo oculare e dalle sopracciglia. Quindi definiamo gli occhi internamente.

68

Infine dobbiamo rifinire il nostro disegno, in questo modo i nostri ritratti saranno ancora più realistici. Prendiamo dei cotton fiock puliti e sfumiamo ulteriormente le nostre ombre. Per mettere in risalto alcune zone, quelle che risultano più illuminate, utilizziamo una gomma da cancellare. La migliore per lo scopo è certamente la gomma pane. È molto utile, inoltre, la matita di gomma, quella che ha la gomma al posto della grafite. Dopo aver cancellato la parte illuminata risfumiamo i contorni intorno. A questo punto il nostro ritratto dovrebbe essere pronto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La polvere di grafite sporca molto: facciamo attenzione a non passare le mani sporche sul nostro disegno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come collezionare matite

Altri Hobby

Come restaurare delle foto antiche

Altri Hobby

Fotografia: guida agli accessori indispensabili

Altri Hobby

Come conservare una collezione di farfalle

Altri Hobby

Come pulire un peluches

Altri Hobby

Come fare un cannone in miniatura

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare un igloo