Come utilizzare la pompa idraulica

Tramite: O2O 03/01/2016
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Le pompe idrauliche sono delle macchine il cui scopo è di sollevare una certa quantità di liquido da una quota inferiore, ad una superiore. Le caratteristiche di questo sollevamento dipendono dalla portata, dalla prevalenza e dalla potenza del dispositivo. Esistono varie tipologie di pompe, le principali sono quelle ?centrifughe? e quelle ?volumetriche?. Due degli utilizzi più frequenti di questo tipo di macchinario sono in agricoltura, dove le pompe vengono utilizzate all?interno di sistemi di sollevamento per il trasporto di acqua e la seguente irrigazione dei campi, e nello spegnimento degli incendi, fornendo la ?spinta? all?acqua all?interno delle motopompe. In questa guida sarà spiegato come utilizzare la pompa idraulica al fine di ottenere un rendimento ottimale della stessa.

25

Per prima cosa, è importante decidere quale tipo di pompa sia necessaria per uno specifico impiego. Questa scelta dipende da quale sia il liquido in oggetto dall?energia che si ha a disposizione, dalla portata e dalla prevalenza del liquido stesso. La portata è il volume di liquido spostato dalla pompa in un?unità di tempo, la prevalenza è invece la differenza tra il livello del liquido al momento della mandata e quello al momento dell?aspirazione. In un impianto di pompaggio, solitamente vengono collegate più pompe tra di loro per aumentarne la sicurezza, l?affidabilità e la potenza. Il collegamento può essere fatto in serie, connettendo la mandata di una pompa con l?aspirazione di un?altra, oppure in parallelo, quando più pompe hanno in comune un solo bacino di captazione ed il collettore di mandata. Uno degli aspetti maggiormente importanti per ottenere un buon funzionamento di queste macchine è la regolazione della pressione.

35

Le pompe centrifughe hanno l?importante caratteristica di poter erogare una portata costante e di lavorare ad alte velocità di rotazione. Per questo motivo le loro dimensioni sono più ridotte di quelle volumetriche. Per utilizzare in modo ottimale una pompa centrifuga, è necessario che questa sia ben fissata al suolo. In questo modo si evitano le vibrazioni trasmesse dal motore. Fondamentale è il cosiddetto ?adescamento? della pompa.

Continua la lettura
45

Per funzionare, questo tipo di macchina deve infatti essere riempita di liquido. Nel caso in cui l?adescamento non avvenga in automatico, è quindi necessario un intervento manuale. La regolazione della portata viene eseguita aprendo a o chiudendo una particolare ?valvola di regolazione? posta sulla linea di mandata del fluido, oppure variando il numero di giri del motore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare un pistone idraulico

Materiali e Attrezzi

Come si usa la stoppa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come installare un pistone idraulico

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la motopompa della lavastoviglie

Materiali e Attrezzi

Come mescolare il cemento con la sabbia

Materiali e Attrezzi

Come trovare una perdita d'acqua nella piscina

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento