Come utilizzare la potatrice a batteria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La potatura delle piante è un'operazione molto importante. Essa va effettuata in determinati periodi dell'anno per fare in modo che la pianta cresca sana e rigogliosa. Di solito si utilizzano delle forbici manuali che permettono a colui che le usa di tagliare rami e estremità della pianta vecchie e secche. Ma a queste si aggiungono anche le potatrici a batterie. Quest'ultime sono attrezzi pratici e studiati appositamente per velocizzare il lavoro di potatura. La potatrice a batteria è un arnese molto leggero che svolge un lavoro meccanico e sopratutto preciso. Questa alla fine risulta indispensabile se si riesce ad adoperare nel verso giusto. Per poi, risparmiare tempo e ottenere un lavoro di potatura che restituisce vitalità alle piante. Nella seguente guida spiego come utilizzare la potatrice a batteria.

27

Occorrente

  • Potatrice a batteria
  • Guanti
37

Per coltivare qualsiasi giardino occorre procurarsi vari tipi di attrezzi. Una degli indispensabili è certamente la potatrice. Questa si distingue in manuali e a batteria. Quest'ultima è una delle più pratiche, poiché riesce a fare eseguire il lavoro di potatura in maniera veloce. Inoltre, la potatrice a batteria viene progettata per poter potare tipi di rami e siepi dalla consistenza robusta. Ovviamente ne esistono di vari tipi e la batteria può variare secondo le esigenze. Di solito vengono preferite quelle che hanno una capacità di funzionamento di circa sei ore e con batteria a litio. Una potatrice di questo genere, oltretutto assicura una presa sicura durante il taglio.

47

La prima cosa da fare prima di iniziare è quella di mettere la potatrice a batterie a carica per circa cinque ore. Questa operazione va fatta ogni volta che si usa l'attrezzo. Trascorso il tempo di carica si passa alla fase preparativa. Quindi si indossano dei guanti protettivi e lo zainetto che contiene la batteria. Sistemandolo in maniera adeguato attorno alla vita. Assicurandosi di legarlo bene, per poi poter lavorare in estrema sicurezza. Conclusa questa fase si passa alla potatura delle piante.

Continua la lettura
57

A questo punto occorre impugnare nel verso giusto la potatrice a batteria. Quindi va tenuta con la mano stringendola parte alta e infilando l'indice nel grilletto apposito. Nel momento in cui si è pronti si dirige la potatrice nei rami da tagliare, spingendo indietro. Per poi rilasciarlo quando il lavoro viene terminato. Dopodiché si procede allo stesso identico modo per tagliare il resto dei rami. Una volta finita l'intera operazione è necessario sistemare in modo adeguato la potatrice a batteria. Togliendo i cavi della batteria dalla potatrice e pulendo e asciugando per bene le lame. Infine, è opportuno conservarla in un luogo asciutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di utilizzare la potatrice a batteria occorre caricarla fino a una presa elettrica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come ridurre il voltaggio in un alternatore

Materiali e Attrezzi

Come ricavare oro dai rifiuti elettronici

Materiali e Attrezzi

Come costruire una luce di emergenza

Materiali e Attrezzi

Come leggere i Kilowatt su un tester digitale

Materiali e Attrezzi

Come controllare la corrente in uscita in un alternatore

Materiali e Attrezzi

Come costruire un gruppo di continuità

Materiali e Attrezzi

Errori da evitare nell'uso dell'ohmmetro

Materiali e Attrezzi

Come controllare un fusibile termico