Come utilizzare la sega a dorso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per gli amanti del bricolage, esistono molti attrezzi per la lavorazione del legno. Oggi la tecnologia ne propone tantissimi di tipo elettrico, ma se tuttavia ne abbiamo qualcuno in soffitta di tipo manuale, come ad esempio per segare il legno, possiamo scegliere la cosiddetta sega a dorso. A tale proposito, ci sono le istruzioni su come utilizzare questa tipologia di sega manuale.

26

La sega a dorso differisce da quella tradizionale ad archetto, in quanto si compone di un'impugnatura verticale, senza nessuna protezione laterale. La lama infatti è generalmente piatta e dentellata, e la posizione di quest'ultima è leggermente inclinata verso destra o sinistra, per evitare che durante il taglio, possa incepparsi a causa dell'attrito.

36

Se dobbiamo dunque eseguire dei tagli manuali e di precisione, l'uso della sega a dorso è ideale, poiché ci consente di lavorare su pezzi molto piccoli, particolarmente indicati per creare degli incastri come ad esempio quelli a coda di rondine, e per assemblare dei cassetti di un mobile che abbiamo appena costruito. Nei centri per il bricolage, sono tuttavia disponibili delle strutture in plastica di forma rettangolare e con una serie di spacchi equidistanti tra loro, che ci consentono di utilizzare la sega a dorso inserendola in queste calettature, e tenendo quindi una linea diritta durante il taglio. Se invece ne acquistiamo una serie composta da varie lame fisse o intercambiabili, al posto della plastica, possiamo sceglierla di metallo, corredata di morsetti per bloccare i listelli in legno da tagliare. Proprio a riguardo di quest'ultimo attrezzo specifico per utilizzare in modo corretto la sega a dorso, c'è da aggiungere che se non intendiamo acquistarne nessuno dei due, per ottenere un taglio manuale di alta precisione, è comunque importante bloccare il legno da tagliare su un piano di un tavolo, utilizzando delle morse a vite.

Continua la lettura
46

Queste ultime ci consentono infatti di tenere entrambe le mani libere, e nel contempo di seguire il taglio man mano che procediamo. L'unico svantaggio di questa particolare e antica sega manuale è che il taglio non può avvenire per più di 30 cm in lunghezza o in altezza, per cui nel caso abbiamo la necessità di tagliarne un pezzo di misura superiore, allora è indispensabile cambiare lato, dopo aver raggiunto il massimo della dentellatura disponibile. Se decidiamo quindi di acquistare una sega a dorso, possiamo scegliere tra diversi modelli, anche se quello particolarmente consigliato è con una dentatura ed una lama completamente di acciaio inossidabile che garantisce resistenza, taglio dolce e durata nel tempo.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un pannello giapponese

Bricolage

Come intagliare il compensato

Bricolage

Come Eseguire Degli Incastri A Chiave Angolare Nel Legno

Casa

Come Tagliare Il Laminato Plastico

Bricolage

Come realizzare degli alberelli di Natale

Materiali e Attrezzi

Come usare una sega flessibile

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una sega a nastro per ferro

Materiali e Attrezzi

Come Ripristinare La Dentatura Della Lama Di Una Sega