Come Utilizzare La Squadra A Cappello E Il Graffietto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si compiono di lavori di bricolage è bene sapere come si vuole eseguire una determinata procedura. Questo ci permetterà non solo di ottenere in poco tempo il nostro obiettivo ma soprattutto di ottenere un risultato più che soddisfacente. Bisogna a tal proposito evitare di improvvisare, piuttosto bisogna conoscere per bene come utilizzare gli strumenti e gli attrezzi che si hanno a disposizione. Molti attrezzi possono essere adoperati singolarmente, mentre altri hanno bisogno di essere accoppiati ad un altro attrezzo o ad un'altra apparecchiatura per poter svolgere la propria funzione (ad esempio la punta da trapano ed il trapano, oppure la filiera e il girafiliere). In questa guida focalizzeremo la nostra attenzione su degli strumenti utilizzati soprattutto quando si eseguono lavori di falegnameria. Infatti, attraverso semplici passi, vedremo come poter utilizzare la squadra a cappello e il graffietto.

25

Per quanto riguarda la squadra a cappello, la dovrai usare quando dovrai tracciare angoli retti e per controllare la precisione degli spigoli. Ora, la prima cosa che dovrai fare, sarà di controllare la precisione dell'attrezzo, quindi appoggia il battente o manico contro un bordo diritto e tira una linea lungo la lama, poi volta la squadra e controlla se il bordo della lama corrisponde con la linea appena tracciata.

35

A questo punto, eseguita questa operazione, se devi tracciare sul legno la linea guida da segare, o il contorno di una giunzione, dovrai squadrare prima il lato superiore, poi i bordi. Una volta fatto, se invece devi tracciare una linea più lunga della lama della squadra, applica una riga contro di questa, quindi inizia a tracciare, poi togli la squadra e continua a tracciare la linea lungo la riga.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda il graffietto, lo devi usare quando dovrai incidere segni di riscontro sui pezzi da lavorare. Per esempio lo puoi usare per tracciare la sagoma delle giunzioni che devi tagliare. A questo punto, per utilizzarlo, dovrai spostare il fermo alla distanza desiderata dalla punta e premi il fermo lungo il bordo del legno in modo che la punta incida una linea sul lato del pezzo da lavorare.

55

A questo punto, una volta che avrai eseguito questa operazione, per passare l'attrezzo in modo corretto e ottenere una buon risultato, dovrai prima fare un'incisione leggere, poi una più marcata. Molto importante è che tu faccia scorrere il graffietto nel modo giusto, cioè tieni l'attrezzo ben fermo al legno e con la punta inclinata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Effettuare Il Montaggio Della Squadratrice

Materiali e Attrezzi

Consigli per praticare dei fori in uno specchio

Materiali e Attrezzi

Come tagliare, tingere, incollare e cucire il cuoio

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il cuoio

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un pannello portautensili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un martelletto demolitore

Materiali e Attrezzi

Come ideare orecchini con la carta