come utilizzare la tecnica decorativa della venatura a palissandro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se abbiamo un mobile di legno magari da noi stesso costruito, possiamo decorarlo con delle aniline e poi adottare la tecnica decorativa della venatura a palissandro. Per ottenerla, è tuttavia necessario usare prodotti e materiali specifici. In riferimento a ciò, ecco una guida su come utilizzare la suddetta tecnica per decorare il nostro mobile di legno.

25

Occorrente

  • Vernice rossa opaca e bianca
  • Colori ad olio
  • Essicante liquido
  • Flatting
  • Anilina
  • Aceto
  • Pennelli
35

Cominciate ad applicare due mani di vernice rossa opaca, e successivamente procedete alla preparazione della vernice con una densità minore di quella normale. Se volete potete anche aggiungere un cucchiaio di essicante per controbilanciare gli oli, e consentire quindi un'asciugatura lenta dei colori. Preparate subito dopo una quantità di vernice necessaria per una mano, e conservatene l'eccedenza in un barattolo sigillato ermeticamente oppure con della semplice pellicola trasparente. Applicate quindi tre mani di vernice rossa su quella opaca.

45

A questo punto, lisciate ogni mano di vernice ad eccezione delle prime due, usando della carta abrasiva e acqua per ottenere una superficie più levigata possibile. Adesso applicate due mani di gommalacca arancione diluita a metà con alcool denaturato per proteggere il colore rosso di fondo, e per una maggiore libertà di azione nell'uso della vernice trasparente scura. Prima di eseguire le striature, pulite accuratamente il rosso con un tampone imbevuto in aceto. A questo punto, intingete la punta del pennello nella vernice e fate una prova di colore e consistenza su un pezzo di carta. Usando una maggiore quantità di terra bruciata di ambra, potete poi ottenere un colore più caldo, ma prestate molta attenzione al fatto che il rosso si intraveda perfettamente attraverso le striature scure. Applicate infine la vernice trasparente tirando le setole con decisione sul fondo rosso, in modo da produrre le suddette striature uniformi e parallele.

Continua la lettura
55

In alternativa alla tecnica appena descritta, vale la pena citarne un'altra molto più semplice; infatti, si tratta di diluire dell'anilina dello stesso colore del palissandro quindi rossiccia in alcool, dopodichè la possiamo applicare direttamente sul mobile di legno, attenderne l'essiccazione e poi procedere con l'applicazione del flatting con un pennello a setole morbide. Prima che questa vernice finale si essicchi del tutto, prendiamo un pennellino sottile per quadri e dopo averlo imbevuto in aceto, lo utilizziamo per creare delle originali striature tipiche proprio del palissandro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tinteggiare il legno per mettere in evidenza la venatura

Altri Hobby

Come costruire una chitarra elettrica

Materiali e Attrezzi

Come modellare il legno bagnandolo

Materiali e Attrezzi

Come preparare lo stucco in polvere

Casa

Come realizzare un tavolino di legno intarsiato

Bricolage

Come pulire il legno pregiato

Casa

Come dare nuova vita ai mobili in legno

Bricolage

Come restaurare un mobile con la gomma lacca