Come utilizzare la torba per far crescere l'erba

Tramite: O2O 03/10/2019
Difficoltà: media
19
Introduzione

In questa guida, sarà illustrato nel dettaglio come poter utilizzare al meglio la torba, per poter essere in grado di far crescere l?erba, nella maniera più rigogliosa possibile.
Sono in tanti coloro i quali amano avere nel proprio giardino un bellissimo prato verde, rigoglioso e folto, da poterlo coltivare e curare con estrema cura. Per ottenere questi tipo di prato con erba, occorre utilizzare degli elementi che lo aiuteranno a crescere in modo esemplare.
La prima cosa che dobbiamo capire è che cosa sia la torba e come possiamo utilizzarla come fertilizzante, per la nostra erba.

29
Occorrente
  • torba
  • fresatrice
  • semi di erba
  • sabbia
39

Come adoperare la torba

La torba altro non è che un materiale di origine organica, forse il più importante, che viene spesso utilizzato proprio al naturale o anche miscelato ad altri elementi, nella coltivazione delle nostre piante, che fungono da ornamento per le case e giardini.
La torba deriva da una lenta decomposizione di alcuni materiali vegetali, all'interno di un ambiente che è freddo ed anche umido. Ricordiamo che la torba non è un concime, ma solo un fertilizzante. E? una sostanza che viene spesso utilizzata in agricoltura, per modificare la natura del terreno e renderlo adatto ad ottenere determinate coltivazioni, al posto di altre. Ci sono vari tipi di torba, in base al luogo dove la stessa dovrà essere utilizzata. In generale le torbe bionde vengono impiegate nella coltivazione delle piante in vaso, in particolar modo per quelle che verranno poste in appartamento. Mentre le torbe scure, non sono adatte a questo tipo di coltivazione, ma per lo più vengono utilizzate per i terreni.
Dopo aver dato delle nozioni generali sulla torba, possiamo passare a vedere ed analizzare, come poterla adoperare per far crescere un bel prato all'interno della nostra villa o abitazione.

49

Come deve essere il ph

La prima cosa che dobbiamo sapere è che un prato, per poter crescere rigoglioso e bello da vedere, ha bisogno di un terreno che abbia un ph leggermente acido, e deve essere compreso tra il 5,5 e 6,5. Quindi se avessimo davanti a noi un terreno con un ph troppo elevato, superiore per esempio a 7,5, alcalino, potremmo aggiungere della semplice torba acida, per farlo diminuire e farlo giungere al ph ottimale.
La torba viene impiegata anche quando si ha davanti un terreno alquanto argilloso e quindi molto compatto. Grazie all'impiego della torba, si sarà in grado di ottenere un terremo molto più soffice ed un apparato radicale, più forte e con una crescita accelerata.

Continua la lettura
59

Come preparare il terreno

Prima di passare alla semina dell?erba, occorre preparare il terreno a riceverla e per questo occorre unificarlo a delle sostanze che ne migliorano la struttura e la formazione. Per farlo potremo impiegare appunto la torba. Grazie a questa sostanza naturale, potremo essere in grado di apportare al nostro terreno, che riceverà il prato e quindi l?erba, molta materia organica, che sarà a sua volta in grado di migliorare la struttura del terreno, rendendolo più ricco di umidità e morbidezza.
In genere il ricorso alla torba, per far crescere l?erba in un prato, si utilizza quanto il terreno è molto argilloso e privo di materia organica. Insieme alla torba è consigliato utilizzare anche la sabbia, per aumentare la tessitura dello stesso terreno.

69

Come eseguire la semina

Dopo che si è aggiunta la torba al terreno, si può effettuare una seconda zappatura in modo da unificare gli elementi alla terra. Dopo questa procedura, si potrà passare alla semina vera e propria dei semi d'erba, che grazie all'utilizzo della torba, potranno crescere rigogliosi e sani, dando vita ad un prato di un verde intenso, che farà invidia a tutti i nostri vicini di casa. Distribuire il muschio di torba in cima al letto del terreno a circa 2 pollici di profondità. Spargi il muschio di torba per manciate uniformemente sulla zona di semina.
Incorporare il muschio di torba nella parte superiore sciolta 6 pollici di terreno con un timone da giardino. Ruota il timone alla sua velocità più bassa per consentire ai denti di mescolare lentamente e accuratamente il muschio di torba nel terreno.
Metti il ??fertilizzante per erba di avviamento in uno spandiconcime. Impostare la portata in base alle indicazioni sulla confezione. Inizia da un angolo del prato e percorri i passaggi da nord a sud o da est a ovest per coprire l'intero prato.

79

Come avviene la geminazione

Versa i semi di erba in uno spandiconcime e imposta la portata per il tuo particolare tipo di seme di erba seguendo le indicazioni sulla confezione. Metti solo la metà della quantità consigliata nello spargitore. Applicare metà della quantità di semi di erba in una direzione da nord a sud. Applicare la seconda quantità di semi di erba in una direzione da est a ovest. Non consentire a passaggi o righe di sovrapporsi.
Trascina la parte posteriore di un rastrello da giardino sul prato senza spingerlo verso il basso, per coprire leggermente il seme dell'erba. Cammina in fila avanti e indietro per coprire tutti i semi. Non coprire il seme con terreno profondo più di un quarto di pollice, altrimenti non germinerà.
Innaffia accuratamente i semi di erba con un tubo da giardino e uno spruzzatore. Irrigare i semi di erba più volte al giorno per un breve periodo di tempo, per mantenere il terreno uniformemente umido fino a quando il seme non germina. La germinazione di solito avviene entro due settimane.
Continua a irrigare il prato appena insediato con tempo asciutto a circa 1 pollice di acqua a settimana. Mentre l'erba cresce, aumenta la quantità di acqua e diminuisce la frequenza di irrigazione, per promuovere un'erba sana con radici profonde.

89
Guarda il video
99
Consigli
Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come Usare Le Pastiglie Di Torba Per Seminare

Se amate il giardinaggio è importante conoscere a fondo le tecniche di coltivazione in modo da massimizzare il raccolto se si tratta di verdure e ortaggi, oppure garantirvi il top dal punto di vista della fioritura se invece amate le piante preposte...
Giardinaggio

Come coltivare le piante con la torba di cocco

Negli ultimi anni la tecnologia di coltivazione delle piante sta facendo passi da gigante. Una delle ultime novità è la coltura idroponica: questa consiste nel coltivare piante alimentari in substrati diversi dal terreno. In questo modo si ha il pieno...
Giardinaggio

Come scegliere l'erba giusta per il prato

Per coloro che non hanno una particolare familiarità con il concetto di architettura del prato, tutta l'erba ha lo stesso aspetto. Tuttavia, invece, la scelta dell'erba giusta è una parte essenziale della pianificazione di un bel giardino, non solo...
Giardinaggio

Come far crescere una siepe

Per decorare un giardino non sempre i fiori con i loro colori sono sufficienti, è necessario talvolta utilizzare anche qualche siepe, che se ben tagliata e curata crea una bella decorazione, e altre volte invece può servire da protezione da sguardi...
Giardinaggio

Come far crescere il prato nel giardino di casa

Se siete amanti del verde e volete dedicare un po' del vostro tempo alla realizzazione di un bel prato nel giardino di casa allora dovrete seguire con attenzione i consigli che seguono così da riuscire ad ottenere un risultato molto soddisfacente, sicuramente...
Giardinaggio

Come eliminare il muschio nell'erba

Il muschio è uno dei nemici principali dei manti erbosi. Infatti, può compromettere notevolmente la salute e l'aspetto dell'erba. Combatterlo non è sempre facile, tanto che occorre identificare prima la causa che ne genera lo sviluppo. Esso si presenta...
Giardinaggio

Come tagliare bene l'erba del giardino

Tagliare l’erba rappresenta l’operazione più comune da eseguire in giardino, effettuata con regolarità a partire dal periodo compreso tra marzo-aprile fino ad ottobre, quando l'erba si presenta esclusivamente asciutta. Non a caso, l'erba tagliata...
Giardinaggio

Le migliori tipologie di erba sintetica

Ci sono tanti molti motivi per scegliere dell'erba sintetica, e a seconda dell'uso che se ne deve fare altrettante tipologie diverse. Per quel che riguarda lo sport indoor, l'uso dell'erba sintetica è praticamente obbligato. Grazie alla tecnologia moderna...