Come utilizzare la troncatrice per il ferro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se per il nostro piccolo laboratorio di casa, intendiamo avvalerci di un utile strumento come ad esempio la troncatrice per il ferro, è importante sapere di cosa si tratta e per quale uso è idonea. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, ci sono alcune notizie utili su come utilizzare il suddetto attrezzo.

24

In commercio esistono diversi tipi di troncatrice per il ferro; infatti, troviamo quella con lama a sega rotante e di forma circolare, ideale per laminati in ferro morbidi come ad esempio l'alluminio, anche se conviene acquistarla esclusivamente per il legno e nello specifico per realizzare delle cornici. A riguardo dell'uso, l'attrezzo si compone di un braccio a cui è collegato il motore, che consente al disco di sviluppare un determinato numero di giri, atti a favorire il taglio del ferro o del legno.

34

Se il nostro lavoro si basa principalmente sul taglio di profilati in ferro aventi uno spessore non superiore ad un centimetro, possiamo usare la troncatrice specifica. Quest'ultima si compone di una base in ghisa, quindi abbastanza pesante da fissare con due viti sul banco da lavoro, dopodichè nella calettatura del braccio snodabile superiore si avvita (sfruttando l'apposito dado) l'asta piatta e lunga che funge da leva vantaggiosa, per poter troncare il ferro. La troncatrice tuttavia presenta all'estremità del braccio snodabile una lama di acciaio temperato quindi indeformabile, che però potrebbe danneggiarsi nel caso l'asta di metallo sia di uno spessore superiore a quello consentito. Per questo motivo, bisogna valutare bene, prima di scegliere il modello consone alle nostre esigenze. Avendo descritto le principali caratteristiche di una troncatrice per il ferro e parlato per tratti sommari a cosa serve e come si usa, a margine di questa guida, vale la pena sottolineare un altro importante aspetto che serve principalmente a massimizzare il lavoro.

Continua la lettura
44

Quando infatti intendiamo praticare una serie di tagli di diverse angolature e su materiali ferrosi di svariati profili, in questo caso è importante aggiungere alla struttura un apposito morsetto da banco con diverse sfaccettature, ognuna con una sua inclinazione corredata da un numero che ne evidenzia il grado. Per troncare quindi un'asta in ferro che serve per realizzare una cornice, il morsetto va sfruttato con la calettatura corrispondente a 90 gradi. Diversi altri tipi di tagli si possono quindi ottenere con svariate angolature, sempre che il ferro non superi lo spessore massimo consentito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come prevenire la clorosi ferrica nelle piante

Giardinaggio

Come costruire una rimessa per gli attrezzi da giardinaggio

Giardinaggio

Come cambiare il manico del rastrello

Giardinaggio

Come coltivare la viola

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Giardinaggio

Guida all'arte del bonsai

Giardinaggio

Come costruire una fioriera

Giardinaggio

Come realizzare un tutore per le piante con il muschio