Come utilizzare l'aglio in modi differenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso si è abituati ad utilizzare gli alimenti solo in cucina: eppure molti di essi hanno anche delle proprietà benefiche per l'organismo e i loro utilizzi sono davvero molteplici. Uno degli alimenti che possiede ottime proprietà terapeutiche è l'aglio: questi bulbi così saporiti, che rendono deliziosi carni, contorni e primi piatti, possono essere utilizzati in modi che nemmeno si immaginano, in diversi campi della vita quotidiana. Se volete saperne di più, questa è la guida giusta per voi: nel breve testo di seguito vi illustreremo infatti come utilizzare l'aglio in modi differenti. Buona lettura.

27

Occorrente

  • Spicchi d'aglio
37

Per prima cosa, è importante sapere che l'aglio ha molte proprietà terapeutiche. Nel caso di punture di un qualsiasi insetto (zanzare, vespe ecc.), di prurito e gonfiore, è assolutamente curativo strofinandone un piccolo pezzettino sulla parte interessata per avere immediatamente una sensazione di sollievo, grazie all'azione antisettica. È un perfetto antibiotico, regola la pressione sanguigna (se mangiato ogni giorno) ed è un ottimo anticoagulante. Oltre a regolare la pressione arteriosa, è molto efficace per ridurre e combattere il colesterolo cattivo; è ideale contro i dolori articolari e gli spasmi addominali. Ha il pieno controllo sui livelli di glicemia quindi è adatto a chi soffre di diabete.

47

Un ulteriore uso riguarda quello relativo alla cura delle piante attaccate da alcune forme di parassiti. Se infatti qualcuna delle vostre piante, risultasse invasa da qualche parassita, che solitamente tende ad ingiallire le foglie e a ricoprirle di ragnatele, vi sarà sufficiente tritare alcuni bulbi d'aglio in un litro d'acqua, vaporizzando la soluzione sulle piante. I parassiti scompariranno, lasciando vive e in salute le vostre piante. Un'altra soluzione, anche questa molto efficace, è aggiungere al composto alcuni cucchiai di aceto per combattere ancora più a fondo i parassiti.

Continua la lettura
57

Esistono ancora molti altri metodi per far guarire le piante dalle varie forme di malattia. Provate a interrare intorno alla vostra pianta malata una decina di spicchi d'aglio germogliati, distanziandoli di circa 40 centimetri dal tronco. Con il tempo le radici della pianta assorbiranno l'aglio che produrrà un effetto disinfettante. I parassiti si allontaneranno in modo naturale, senza alcun utilizzo di prodotti chimici dannosi per l'ambiente e per voi. Nonostante il cattivo odore, l'aglio ha degli effetti positivi, protegge dalle malattie e rinforza il sistema immunitario: un alimento da inserire sicuramente in qualsiasi dieta!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Contro l'influenza, provate un infuso a base di aglio: fa miracoli!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'aglio

Giardinaggio

Come piantare l'aglio

Giardinaggio

Come coltivare l'aglio nero

Giardinaggio

Come disinfestare una pianta con l'aglio

Giardinaggio

Come sfruttare al meglio le capacità curative dell'aglio

Giardinaggio

Come intrecciare aglio e cipolle

Giardinaggio

Come coltivare aglio in casa o in giardino

Giardinaggio

Come eliminare afidi, oidio e cocciniglia con aglio e cipolla