Come Utilizzare Le Antiche Terre Fiorentine

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti sanno che per rendere la propria abitazione armoniosa e accogliente è necessario prendersene cura, partendo proprio dalle mattonelle e dagli effetti murari. Essi possono essere di vario genere a seconda dello stile previsto per la casa. Alcuni però non sanno da dove partire per la loro decisione. Quelli che sono reputati essere di grande effetto decorativo sono le Antiche terre fiorentine. Quest'ultime vengono generalmente sfruttate per ricreare uno stile antico rinascimentale in ambienti contemporanei. Per ottenere un risultato cromatico finale eccellente occorre attenersi ad alcuni consigli, prima di imbattersi a dipingere frettolosamente la parete di casa. Se volete quindi sapere nello specifico come utilizzare questo tipo di decorazione muraria, non vi resta che continuare a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • Fondo universale per pitture decorative
  • Toners colorati
  • Base neutra per toners
  • Guanto morbido specifico per pitturazioni
  • Spatola in plastica
  • Pennellino
  • Rullo
36

Come prima cosa è necessario capire se le pareti sono livellate in modo corretto; se non lo dovessero essere, armatevi di carta vetrata e stucco per rimuovere le deformità presenti. Tenete sempre a mente che non è prevista la presenza di muffa o umidità, altrimenti verrà compromesso l'esito finale del vostro lavoro. Successivamente prendete il pennello a rullo e stendete in modo uniforme una o due mani di "Fondo universale per pitture decorative" diluito al 20 - 25% con acqua e attendete la completa essiccazione.

46

Preparate la miscela versando il toner nel colore e nelle quantità prescelte all'interno della base neutra; con una spatola mescolate accuratamente per qualche minuto gli ingredienti, ottenendo così una colorazione liscia e omogenea. Per le velature è necessario fare delle pennellate veloci irregolari a forma di "X" su una piccola superficie per volta. Intingete dopodiché il guanto con un po' di prodotto e cominciate a distribuirlo con movimenti circolari più o meno ampi, in base all'effetto desiderato. Ripetete l'operazione per completare il lavoro.

Continua la lettura
56

Se però volete, potete eseguire una seconda passata di colore dopo ventiquattro ore per accentuare il tono del colore o per sovrapporre un'altra tinta e ottenere così splendide rifiniture pluricromatiche. Per donare un aspetto più "regale" agli ambienti è preferibile optare per un toner sulla tinta dorata o argentata; mentre un tenue salmone o rosa antico esalteranno maggiormente un arredamento in stile arte povera. Non vi resta che sbizzarrirvi con i colori e provare a riprodurre lo stile descritto. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un mazzo di carte Magic

Bricolage

Come riparare la maniglia di una porta antica

Bricolage

Come rifinire un arco interno

Bricolage

Come creare un vasetto di terracotta

Bricolage

Come realizzare posacenere in pietra

Bricolage

Come fare una pergamena

Bricolage

Come oliare il parquet

Bricolage

Come Realizzare L'Ingobbio Per La Colorazione Della Ceramica