Come utilizzare le catena per pluviali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Utilizzare le catene per pluviali è una pratica comune e diffusa e può consistere in un'ottima aggiunta al sistema di drenaggio e distribuzione dell'acqua dal tetto. La catena presenta alcuni vantaggi rispetto al classico tubo pluviale, rispetto al quale ha bisogno di meno manutenzione, è meno soggetta a danneggiamenti a causa dei cambiamenti atmosferici (ad esempio grandine) e, da non sottovalutare, offre anche un piacevole suono simile a quello di una cascata quando scorre l'acqua. Un piacevole suono "bianco" che rilassa come d'altro canto quello della pioggia.

27

Occorrente

  • Catena per drenaggio
37

Generalmente il canale di drenaggio, il tubo comunemente conosciuto come pluviale, fa scivolare l'acqua dal tetto al cemento o all'erba sottostante così da permettere un flusso più naturale e che eviti al sistema fognario di intasarsi distribuendo più equamente l'acqua. La principale differenza tra una catena e un tubo è che proprio nel fatto che la catena permette una distribuzione ancora più uniforme e graduale. Fondamentale soprattutto in grado di pioggia molto forte.

47

Si pensa comunemente che i primi a utilizzare il sistema di drenaggio con la catena al posto di quello con il tubo furono i Giapponesi. Questa soluzione permette, fra le altre cose, di raccogliere meglio l'acqua piovana in un secchio e consente di riutilizzare quest'acqua in maniera intelligente, invece che sprecarla, ad esempio per annaffiare le piante.

Continua la lettura
57

Per la maggior parte, le catene sono costruite in rame o ottone, per ovvie ragioni di resistenza. Col passare degli anni e con l'utilizzo, man mano che l'acqua ci scorre sopra, le catene in rame tendono a creare una patina (simile a quel che accade con la reazione fra titanio e ossigeno) di un gradevole colore bronzo-oro vivo, mentre quelle in ottone, materiale in cui la tendenza alla ruggine è drasticamente ridotta, tendono ad assumere un colore a metà tra il bronzo scuro e il dorato. Sono altrettanto evidenti le ragioni per le quali è decisamente sconsigliabile utilizzare una catena di ferro, un materiale che tende ad arrugginirsi molto più in fretta. Sono possibili molte soluzioni fai-da-te, ma esistono sul mercato anche aziende specializzate che realizzano catene specificatamente per quest'utilizzo, offrendo alternative decorate e ben fatte, non solo funzionali ma anche piacevoli all'occhio. Quando possibile, la catena dovrebbe essere direttamente collegata al sistema idrico o al secchio dove si intende raccogliere l'acqua.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi a negozi specializzati
  • Collegare la grondaia direttamente al sistema fognario, oppure a un secchio per raccogliere l'acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza dei pluviali

Materiali e Attrezzi

Come distanziare i pluviali

Materiali e Attrezzi

I migliori pluviali circolari

Materiali e Attrezzi

Come Affilare La Catena Del Motosega

Materiali e Attrezzi

Come aggiustare la catena della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare la catena della bici da corsa

Materiali e Attrezzi

Come cambiare la catena della motosega

Materiali e Attrezzi

Come inserire il pluviale in un pilastro