Come utilizzare le cesoie per tagliare una siepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le siepi dei giardini, per essere sempre in ordine e ben allineate, devono essere periodicamente potate e tale potatura deve essere effettuata nel modo giusto. Una buona manutenzione delle siepi, infatti, fa in modo che il vostro manto erboso rimanga sempre in perfetto ordine. Se non volete far eseguire il lavoro a un giardiniere, potete provvedere voi stessi alla cura delle vostre siepi: l'importante è procedere con calma, precisione e con gli strumenti adeguati al lavoro. Con i passi seguenti andremo a spiegarvi come utilizzare le cesoie per tagliare correttamente una siepe.

28

Occorrente

  • cesoie, bastoni, scala, filo di spago
38

Quando potare le siepi

Una siepe alta può servire a proteggere il giardino dal vento o dalla curiosità dei vicini, costituendo anche un'efficace barriera antirumore; una siepe bassa, invece, funge da elegante divisorio tra le varie zone del giardino. Con l'eccezione delle conifere e delle sempreverdi a crescita lenta, è bene potare immediatamente una siepe dopo averla piantata. Gli arbusti a crescita veloce necessitano di essere potati a metà della loro lunghezza, mentre gli altri si tagliano di un terzo sui rami eretti e di più su quelli laterali; potate della stessa misura anche l'inverso successivo. In genere, dovete potare le siepi a fogliame a Giugno e Ottobre, mentre le conifere ad Agosto. Come regola generale, è bene spuntare le siepi, facendo in modo che la base risulti leggermente più fitta rispetto alla cima.

48

Perchè potare le siepi

Le cesoie sono l'attrezzo più comune per completare questa operazione, ma è indispensabile saperle usare con la dovuta cautela, perché altrimenti le siepi non verranno tagliate in modo diritto. Ricordate sempre che la cura delle siepi è necessaria non solo per la bellezza estetica, ma anche perché vi proteggeranno da sguardi indiscreti e, se curate nel migliore dei modi, daranno al vostro giardino un tocco di originalità e ordine. Inoltre, le siepi ben potate cresceranno più rigogliose e forti.

Continua la lettura
58

Come potare le siepi basse

Prima di iniziare a tagliare le siepi, assicuratevi che non vi siano parti di esse secche o rovinate alla base. In tal caso infilate dei guanti da giardino e provvedete a eliminarle. Prendete dei bastoni lunghi quanto una mazza di scopa e infilateli nel terreno ai lati della siepe che vi state accingendo a potare. Attaccate ai due bastoni un filo di spago che deve risultare ben diritto, quindi assicuratevi che i due bastoni siano stati piantati alla stessa altezza nel terreno. Si verrà così a formare una linea che dovrete seguire per potare in modo diritto e ineccepibile la siepe.

68

Come potare le siepi alte

Qualora si tratti di una siepe alta e i bastoni risultano essere troppo corti, usate delle scale. La prima scala la posizionerete al centro della siepe e sarà la vostra postazione di lavoro, mentre altre due scale le collocherete una a destra ed una a sinistra della siepe. Fate in modo che le due scale siano posizionate allo stesso livello in maniera tale che quando andrete a mettere il filo di spago, questo risulti ben diritto e teso. Se in passato avete usato le cesoie che state usando per sfoltire la siepe, su altre piante malate, sarebbe buona abitudine disinfettarle in acqua e alcool in modo tale da non trasferire eventuali spore o acari sulle foglie della siepe che potrebbe ammalarsi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare una siepe di pitosforo

Giardinaggio

Come fare la manutenzione delle siepi

Giardinaggio

Come curare le siepi da giardino

Giardinaggio

Come potare le siepi

Giardinaggio

Come Potare Le Siepi Di Fotinia

Giardinaggio

Come mantenere delle siepi

Giardinaggio

Come scegliere una pianta da siepe

Giardinaggio

Come far crescere una siepe