Come utilizzare le forbici telescopiche per la potatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le forbici telescopiche si rivelano utilissime per i lavori di potatura. Infatti, esse presentano dei manici allungabili con una lunghezza che può arrivare fino ai 300 cm. Grazie a questo attrezzo, è possibile tagliare i rami più alti, senza l'ausilio delle scale. A tal riguardo, in questa guida, vi illustrerò come utilizzare correttamente le forbici telescopiche per la potatura. Iniziamo!

27

Occorrente

  • forbici telescopiche
  • istruzioni
  • acqua
  • panno morbido
  • olio lubrificante
37

Per prima cosa, le forbici telescopiche per la potatura si trovano nei negozi di giardinaggio. Hanno un paio di aste allungabili, alle quali sono agganciate le lame, mentre alcuni modelli sono dotati di manico telescopico. Questo consente di manovrare al meglio le forbici e tagliare i rami anche più nascosti. Le forbici telescopiche potano rami fino a 4 metri di altezza, tuttavia impugnatele sempre con due mani, tendendo bene le braccia verso l'alto. Se dovete effettuare piccoli lavori di giardinaggio, acquistate il modello manuale. In alternativa, optate per le forbici telescopiche pneumatiche, sicuramente più maneggevoli da utilizzare. Tenete però presente che il prezzo si aggira sui 200 euro.

47

Dopo aver indicato alcune importanti informazioni sull'attrezzo, ecco come utilizzare in modo sicuro le forbici telescopiche per la potatura. Estraete l'attrezzo dall'imballaggio, montate le componenti, attenendovi alle istruzioni riportate sulla confezione, dopodiché indossate dei guanti da lavoro, per non rovinare le mani. A questo punto, posizionatevi ad un metro circa dall'elemento da potare, quindi staccate la levetta protettiva delle forbici, posta nella parte inferiore delle lame. Afferrate con sicurezza le due impugnature e portate le lame verso l'alto. Fatto ciò, non vi resta che agganciare il ramo e muovere le asticelle per tagliarlo.

Continua la lettura
57

Come per ogni altro attrezzo, anche le forbici telescopiche per la potatura richiedono una accurata manutenzione. Quando terminate di utilizzarle, eliminate dalle lame tutti i residui di terra e foglie. Lavate le forbici e asciugatele con cura, utilizzando un panno morbido e privo di peli. Se non le utilizzerete per parecchio tempo, ricordatevi di stendere sulla loro superficie uno strato abbondante di olio lubrificante. Eviterete così che formino ossidazioni e ruggine, difficili poi da togliere. Affilate le lame ogni 3 o 4 mesi. Questa operazione aiuterà anche i rami tagliati a una più facile cicatrizzazione. Le lame affilate sono una ulteriore garanzia della sicurezza di utilizzo delle forbici stesse.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate solo forbici telescopiche con marchio CE, che comprova la loro adesione agli standard di sicurezza europei in vigore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la potatrice a batteria

Materiali e Attrezzi

5 attrezzi per lavorare la terra

Materiali e Attrezzi

Come pulire il filtro aria della motosega

Materiali e Attrezzi

Come acquistare un trinciaerba

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e usare un tosaerba elettrico

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un coltello ad innesto

Materiali e Attrezzi

Come cambiare la catena della motosega

Materiali e Attrezzi

Carnevale: come realizzare coriandoli con materiali di scarto ecologici