Come utilizzare le forbici troncarami

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se possedete un bel giardino rigoglioso, ma nei periodi della potatura non sapete quali attrezzi impiegare e come procedere con il lavoro, avete due vie. Potete chiamare un giardiniere o documentarvi con libri, web ed accettare i consigli di persone esperte in materia. Sappiate che esiste un attrezzo specifico per ogni tipo di ramo, che sia esso secco, fresco, sottile o di grandi dimensioni. In questa guida, vi spiegheremo come utilizzare le forbici troncarami. Sono il modello perfetto per tagliare arbusti resistenti. Grazie ai loro manici lunghi, è possibile fare una leva maggiore e lavorare con più facilità. Esistono sia manuali che pneumatiche. Entrambi i modelli sono abbastanza economici. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come adoperarle in maniera corretta e funzionale.

27

Occorrente

  • piante da potare
  • troncarami
  • panno per copertura lame
  • panno in microfibra
  • detergente spray
37

In commercio esistono diversi tipi di forbici troncarami. Tra i più utilizzati, potete trovare quelli a lama dritta oppure curva. La lunghezza complessiva dell'attrezzo varia da un minimo di 50 cm ad un massimo di 1 metro. I materiali con i quali vengono realizzate sono prevalentemente il carbonio e l'acciaio inossidabile. In fase di scelta, optate per un modello provvisto di impugnatura ergonomica per facilitarvi nel lavoro di potatura. Assicuratevi che sulla confezione ci sia il marchio CE, per avere la massima sicurezza riguardo l'attrezzo. Se dovete potare rami particolarmente duri, orientatevi su lame a cesoia, che riescono ad effettuare tagli fino a 4,5 cm. Potete acquistare ottime troncarami nei negozi di bricolage o nei centri di giardinaggio.

47

Utilizzare le forbici troncarami non è difficile. Per prima cosa, indossate dei guanti imbottiti per proteggervi le mani. Posizionatevi al di sotto del ramo da tagliare. Aprite la linguetta protettiva che si trova appena sotto le lame. Inserite il ramo tra le cesoie. Cercate di sistemare il ramo il più vicino possibile al fulcro dell'attrezzo. Con questo accorgimento, il taglio sarà molto più agevole. Ora avvicinate le due manopole. In pochi secondi il ramo verrà tagliato, senza compromettere il processo di cicatrizzazione della pianta. Se dovete potare un numero considerevole di piante, preferite le forbici troncarami pneumatiche a taglio singolo. Potete anche dotarle di pratici manici telescopici per raggiungere le parti più alte della pianta.

Continua la lettura
57

Effettuate una regolare manutenzione delle forbici troncarami. Le lame dovranno essere sempre ben affilate. Dopo ogni utilizzo, pulite le cesoie dai residui di terra e foglie. Evitate la formazione di ruggine e l'infestazione dei parassiti. Per la pulizia, usate un semplice panno morbido che non lasci peli, inumidito con un spray apposito. Come per ogni altro attrezzo in metallo, asciugatelo con cura. Riponetele in un luogo fresco ed asciutto, lontano dalle fonti di luce e calore. Coprite le lame con uno straccio. In questo modo, non rischierete di farti male accidentalmente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni due mesi circa, applica sulle lame uno strato spesso di olio lubrificante, per avere un taglio perfetto.
  • Assicuratevi che sulla confezione ci sia il marchio CE

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la potatrice a batteria

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e usare un tosaerba elettrico

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un coltello ad innesto

Materiali e Attrezzi

Carnevale: come realizzare coriandoli con materiali di scarto ecologici

Materiali e Attrezzi

5 attrezzi per lavorare la terra

Materiali e Attrezzi

Come tagliare una zanzariera

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una cover per smarphone con la colla a caldo

Materiali e Attrezzi

Come ideare orecchini con la carta