Come utilizzare le scatole di latta per creare decorazioni originali

  • 18 07 2022

1/5 – Introduzione

Torna utile a tutti recuperare oggetti in disuso oppure contenitori usa e getta di pomodori, biscotti, cibo in scatola. Se non sai come utilizzare le scatole di latta per creare decorazioni originali per la tua casa, sappi che di seguito troverai interessanti suggerimenti che potrebbero rilasciarti qualche spunto per ottenere un ambiente più caratteristico, home made e a bassissimo costo. In questi casi è possibile unire l’estetica del decoro all’utilità dell’oggetto.

2/5 – Portacandela o porta asciugamani

Recuperare barattoli in latta è facile, a patto che non siano ammaccati. Una bella ripulita e poi la vernice spray sarà una tua alleata per donare colore. Se sei brava a dipingere puoi anche dare un fondo bianco o panna e poi pitturare fiori o piccoli animaletti per rendere l’estetica più graziosa. Se appoggiati su un piano i barattoli in latta diventano vasetti porta candela, ma se li incolli su una tavola di legno e la appendi al muro, ecco dei fantastici porta asciugamani, uno per componente della famiglia. In questo caso le scatole dovrebbero essere un po’ grandi e preferibilmente tonde.

3/5 – Mini orto

Utilizzare le scatole di latta per decorazioni originali è possibile se pensi di creare un mini orto da casa o un giardino zen. Posto sul davanzale o su una mensola, il contenitore riempito di terriccio consente la semina di piccole piantine, mentre se hai a disposizione dei barattoli potrai piantare anche dei bulbi di fiori, appenderli alla parete o al soffitto aiutandoti con delle catenelle o con delle cordicelle. Eventualmente pratica qualche foro sul fondo per favorire il drenaggio dell’acqua.

4/5 – Porta oggetti da parete

Immagina di riciclare alcune scatole di latta, preferibilmente quadrate. Una volta verniciate e decorate con la vernice potrai appenderle al muro senza coperchio e creare uno spazio di alcune piccole originali mensole dove appoggiarci soprammobili, campioncini di profumi, essenze, in qualsiasi locale. Disponili sfalsati tra loro, ricreando uno stile di design che ben si adatta all’ambiente di casa. Nei negozi di arredamento li trovi in legno, ma se hai le scatole di latta perché spendere soldi?

5/5 – Oggetti d’arredo

Le scatole di latta possono diventare preziosi oggetti d’arredo, basta avere un po’ di manualità e abilità decorativa attraverso l’uso di vernici e tinte. L’idea di fare dei portaoggetti decorativi, portapenne, porta telecomandi di tv e decoder, oppure in cucina sanno diventare porta posate o contenitori per il the.

Riproduzione riservata