Come utilizzare le traversine ferroviarie per un lavoro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le traversine ferroviarie spesso vengono sostituite dagli addetti al servizio manutenzione, e poi accantonate in un angolo. Si tratta nello specifico, di un tipo di legno molto resistente in genere di faggio, rovere o pino. Se dunque riusciamo a procurarci un buon quantitativo di queste traversine ferroviarie, le possiamo utilizzare per un lavoro ben preciso, per cui nei passi successivi, vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Traversine ferroviarie
  • Piallatrice
  • Carta abrasiva
  • Cera o flatting
  • Aniline
  • Colla e viti
36

Le traversine ferroviarie hanno dunque tutte la stessa larghezza, poiché facenti parte di una coppia di binari, e quindi se la misura corrisponde alle nostre aspettative, ideale magari per creare delle perline da applicare ad una parete, un parquet o delle mensole, l'unica operazione da fare è di pulirle con dell'alcool, e poi levigarle (essendo grezze) con una piallatrice manuale oppure con una levigatrice orbitale elettrica.

46

Volendo realizzare delle mensole del tipo illustrato in figura, dopo aver tagliato una traversina su misura per le nostre esigenze o in base alla larghezza della parete, avendone a disposizione molte, basta prenderne una e ricavare due triangoli che ci consentono poi incollati, fissati con viti e corredati di ganci ad occhiello, di appenderli sulla parete e rendere le mensole multifunzionali. Le traversine ferroviarie lasciate intatte, si possono anche sfruttare per creare delle mensole all'interno di un mobile, così come in un vano ricavato in una parete o appositamente creato in muratura, magari con una struttura in cartongesso. In tal caso, dopo averle ripulite è sufficiente levigarle, carteggiarle e rifinirle con delle aniline, optando per il colore che maggiormente si adatta al design impostato in casa.

Continua la lettura
56

Come accennato in fase introduttiva, le traversine ferroviarie per la loro qualità di legno, colore e resistenza, possono ritornare utili per il rivestimento di pareti, sfruttandole come perline oppure fissandole a terra come una sorta di parquet. In entrambi i casi, si tratta di un lavoro ottimale per arredare una casa, un giardino, un patio o una baita in legno, con un gusto decisamente rustico dove a farla da padrone è proprio questo materiale, con le sue tradizionali e raffinate venature. Anche per questa tipologia di utilizzo, il lavoro di finitura è piuttosto semplice; infatti, è sufficiente eliminare sporco e porosità, per poi procedere alla finitura a base di anilina, vernice o semplicemente di flatting se amiamo il colore naturale del legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fissare la fresatrice a banco

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i tubi di rame ed eliminare la bava

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come modellare la creta

Materiali e Attrezzi

Come scavare un tronco con la motosega

Materiali e Attrezzi

Come fabbricare le pietre regolari

Materiali e Attrezzi

Come Acquistare Una Fresatrice Agricola

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e usare la colla giusta