Come utilizzare l'hennè per tingere la lana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'hennè è semplicemente la polvere ricavata da una pianta chiamata Lawsonia Inermis. Le foglie di questa pianta vengono essiccate e subiscono un processo di lavorazione molto particolare. Il risultato è un prodotto che tinge e che può essere utilizzato in cosmesi. Negli ultimi anni l'hennè è utilizzato persino per fare dei tatuaggi temporanei oppure per tingere i capelli. Pochi sanno che i molteplici utilizzi dell'hennè possono interessare anche i tessuti, in particolar modo la lana. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come utilizzare l'hennè per tingere la lana.

25

Occorrente

  • polvere di hennè, un litro di acqua, lana da tingere
35

Per utilizzare l'hennè per tingere la lana procedete in questo modo: per prima cosa procuratevi della polvere di hennè. Potete facilmente acquistarla nelle erboristerie, nelle drogherie oppure nei negozi di prodotti indiani, presenti soprattutto nelle città medio-grandi. Ve ne occorrono circa 30 grammi. Assicuratevi che il prodotto sia di qualità, dato che esistono in commercio diversi tipi di coloranti differenti, che però non si fissano sulla lana. Inoltre l'hennè è un prodotto naturale, per cui diffidate se nella composizione sono presenti dei prodotti chimici. Successivamente, sciogliete i 30 grammi di polvere di hennè in un litro di acqua e fate bollire.

45

Calcolate dieci minuti circa di bollitura, dopo di che spegnete il fuoco e, lasciate raffreddare l'acqua, con la polvere di hennè. A questo punto prendete la lana che dovete tingere. Innanzitutto, calcolate che, rispetto alle proporzioni di acqua e polvere di hennè che vi abbiamo indicato, dovete necessariamente tingere circa 100 grammi di lana, che deve assolutamente essere nuova. Infine, Immergete la lana nell'acqua, quindi fate riscaldare il tutto, se possibile, a fiamma bassa fino a quando prende bollore.

Continua la lettura
55

A questo punto non vi resta che compiere l'ultimo passaggio di questa operazione, di tintura della lana con l'hennè, che sarà per voi un'esperienza unica e, che potrete raccontare ai vostri amici. Lasciate intiepidire l'acqua con immersa la lana e, in seguito, risciacquate, usando preferibilmente dell'acqua tiepida, fino a quando questa assumerà un aspetto limpido. L'hennè è un colore non nocivo che tingerà la vostra lana donandole una colorazione molto bella e naturale, proprio lo stesso effetto che potete constatare se viene applicato sui capelli. Non vi resta altro che fare delle prove e trovare il giusto rapporto di hennè/lana per raggiungere il risultato desiderato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la Lawsonia Inermis o Hennè

Casa

Come tingere in casa i tessuti in modo naturale

Bricolage

Come tingere i tessuti in modo ecologico

Bricolage

Come tingere la lana con la buccia di cipolla

Bricolage

Come tingere la lana con i malli di noce

Cucito

Come tingere i vestiti

Altri Hobby

Come tingere una t-shirt con la tecnica shibori

Altri Hobby

Come tingere i tessuti