Come utilizzare lo stucco per il legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'applicazione dello stucco è un ottimo modo per rendere una parete perfettamente liscia ed esaltare la bellezza di ogni casa. Infatti, questo materiale è presente sia all'interno che all'esterno della maggior parte delle case. Esistono diversi tipi di stucco a seconda del materiale su cui viene applicato, mentre i metodi di applicazione variano a seconda che la parete è in legno, in blocco, in mattoni, in cemento o qualche altro tipo di materiale. La procedura per l'applicazione dello stucco su una superficie di legno è un po' diversa da tutte le altre. Vediamo allora come utilizzare lo stucco per il legno.

24

Lo stucco per il legno è molto utile per il riempimento dei buchi di una certa dimensione, nonché a ricostruire alcune parti mancanti all'interno della superficie del legno. Prima di iniziare l'applicazione, è necessario pulire al meglio il legno, eliminando la polvere e rimuovendo eventuali schegge. A questo punto, prendere una spatola, che servirà per applicare lo stucco, facendo in modo che possa penetrare fino in fondo all'interno della fessura o nella parte superiore del foro. Se si desidera colorare la superficie lavorata, è consigliabile scegliere una stuccatura con un colore molto simile a quello del legno che si intende lavorare.

34

La successiva operazione dell'asciugatura richiederà un certo arco di tempo, che potrà consistere in circa mezz'ora o anche in diverse ore, in base allo stato del legno e all'entità della restaurazione da effettuare. Dopo aver effettuato questo passaggio, sarà finalmente possibile iniziare a lavorare la superficie. Si può iniziare a verniciare il legno nell'acqua o con dei sistemi di verniciatura al solvente. Lo stucco dovrà diventare cremoso e bisogna fare in modo che la confezione non rimanga aperta per troppo tempo, evitando un possibile indurimento dello stucco. A tal proposito, è consigliabile l'utilizzo di uno stucco originale.

Continua la lettura
44

Oltre allo stucco classico, esistono altri 2 tipi di stucco, entrambi molto utilizzati in campo edilizio. Il primo è lo stucco a cera, che è untuoso al tatto e perciò non può essere mescolato con una soluzione simile. Si tratta, dunque, di uno stucco ideale per i mobili rifiniti con la cera, dal momento in cui questa si uniformerà perfettamente al mobile. La seconda tipologia è lo stucco a gommalacca, che viene impiegato soprattutto per il riempimento dei fori profondi; la sua applicazione è molto semplice, poiché la si può attuare anche con un comune cucchiaio da cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fare lo stucco colorato

Materiali e Attrezzi

Come scegliere lo stucco per mobili

Materiali e Attrezzi

Come usare mastice da vetri o stucco

Materiali e Attrezzi

Come realizzare uno stucco fatto in casa

Materiali e Attrezzi

Come preparare dello stucco per legna

Materiali e Attrezzi

5 modi per simulare lo stucco veneziano

Materiali e Attrezzi

5 errori da evitare nell'utilizzo dello stucco

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere lo stucco veneziano dalle pareti